Presentato il “Premio Le 5 Stagioni” promosso da Agugiaro

Nestle’ lancia il nuovo sito “buona la vita”
13 maggio 2011
Caffe Trombetta sposa la cultura a “cosa FAI oggi”
13 maggio 2011
image_pdfimage_print

premio-5-stagioni-polidesignLa Triennale di Milano ha visto la presentazione del primo concorso di design specificatamente rivolto alle pizzerie, intitolato, non a caso, “Premio Le 5 Stagioni”, in parallelo con i corsi di alta formazione “Design Experience”, per il biennio 2011-2012.
Il concorso/premio è promosso dalla linea di farine specializzate “Le 5 Stagioni” della Agugiaro&Figna Molini Spa, in collaborazione col consorzio design del Politecnico (PoliDesign), ed è stato presentato direttamente dal presidente Giorgio Agugiaro.
“Quando abbiamo iniziato a collaborare – ha detto Agugiaro – come sponsor accademici dei corsi Food Experience Design, mi chiedevo che cosa avrei potuto dire ai progettisti per trasmettere il know how del nostro lavoro, e invece mi sono reso conto che l’interesse verso questi aspetti è moltissimo e che il tempo non basta mai per approfondire gli argomenti. Da questa osservazione e da questa esperienza è nata l’idea del ‘Premio Le 5 Stagioni’, un concorso che vuole selezionare e premiare non solo il locale pizzeria più interessante e innovativo, ma anche concept non ancora materializzati da giovani progettisti internazionali.”
Gianpietro Sacchi, architetto e docente dei corsi PoliDesign, intervenuto alla presentazione, ha specificato: “Il ‘Premio Le 5 Stagioni’ è un’iniziativa molto importante perché porta l’accento  su temi di ricerca che possono esprimere e promuovere l’eccellenza italiana nel mondo. Il design può dare un contributo molto significativo, riuscendo ad andare oltre gli stereotipi, e un concorso così innovativo può aiutare a far emergere nuove indicazioni per orientarsi in mercati sempre più competitivi.”
Il concorso è aperto a designer, architetti, studi di progettazione, progettisti di aziende contract, gruppi di progettisti, italiani e stranieri. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 15 settembre. Due le sezioni di interesse, per un montepremi complessivo di 13.500 euro: “Opening”, per locali realizzati, “Concept”, per proposte progettuali e concept di locali pizzeria, più un premio speciale per gli Istituti di Formazione.
La premiazione finale si terrà a Sigep 2012, il Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, a RiminiFiera dal 21 al 25 gennaio 2012.

Regolamento  e informazioni per partecipare su  http://www.premiole5stagioni.it/

image_pdfimage_print