Al via il Premio Birra Moretti Grand Cru

Paolo Parisi al Summer Drink Festival
28 maggio 2012
Gelato ‘pret a manger’ con Gustosia
29 maggio 2012
image_pdfimage_print

premio-birra-morettiChef, Sous Chef italiani e under 35, se avete la passione della birra in cucina, è arrivato il vostro momento!
È ai nastri di partenza la seconda edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, il concorso nazionale che predilige la birra come ingrediente e in abbinamento ai piatti: questo il fil rouge che andrà a legare tutte le ricette che i giovani talenti culinari dovranno proporre nelle varie tappe del Concorso.
“Da sei anni Birra Moretti promuove in Italia una nuova cultura della birra, stimolandone la conoscenza, il consumo a tavola e l’utilizzo ai fornelli“ – commenta Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Heineken Italia. “Questo Premio nasce per dare opportunità e visibilità a quei giovani talenti dei fornelli che contribuiscono al successo di un ristorante e alla buona reputazione della nostra cucina, spesso lavorando all’ombra di grandi stellati. I numeri dell’edizione lancio sono stati eccellenti – ben 135 partecipazioni e una Giuria di straordinario livello che rappresenta il gotha della ristorazione italiana -, e quest’anno ci aspettiamo ancora di più anche in termini di capacità tecnica. Stiamo mettendo a punto la Giuria che lavorerà con noi per eleggere il migliore.”

L’iniziativa, anche quest’anno è organizzata in collaborazione con Identità Golose (The International Chef Congress) che utilizzerà la piattaforma www.identitagolose.it come strumento di comunicazione e di adesione. Il concorso prevede tre fasi: due tappe eliminatorie e la finale.
Per superare il primo turno ed entrare nella rosa dei 50 concorrenti che potranno accedere alla successiva, a tutti gli chef in gara viene richiesto di proporre a scelta un primo, un secondo o un piatto unico che preveda l’utilizzo, tra gli ingredienti e in abbinamento, di una delle sei specialità della famiglia Birra Moretti.

Entro il 20 luglio 2012 i partecipanti dovranno inviare alla Segreteria del Premio:
• La ricetta accompagnata dalla descrizione degli ingredienti e delle fasi di preparazione
• L’abbinamento piatto/birra
• Un massimo di 3 fotografie del piatto
• Scheda con i propri dati personali
• Curriculum vitae con esperienza professionale e titoli di studio conseguiti
Il regolamento completo del concorso può essere consultato sui siti: www.birramoretti.it e www.identitagolose.it

image_pdfimage_print