Premio Marietta per cuochi dilettanti

gestione-bar
Consigli su apertura e gestione bar
31 marzo 2011
Conclusa l’edizione 2011 di Piatto Verde
31 marzo 2011
image_pdfimage_print

premio-marietta-2011Dal 18 al 26 giugno, nell’ambito della 15ª edizione della Festa Artusiana  2011, il Comune di Forlimpopoli promuove il premio Marietta 2011, concorso nazionale per cuochi dilettanti. Il premio è dedicato alla fedele governante di Pellegrino Artusi, Marietta Sabatini, figura centrale nell’opera dell’Artusi. Per partecipare al concorso, bisognerà inviare entro 6 giugno 2011, la ricetta di qualsiasi piatto a base di pasta, purché ispirata alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera di Pellegrino Artusi, il celebre gastronomo che unificò l’Italia a tavola, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.
Tutte le ricette devono pervenire al Comune di Forlimpopoli (P.zza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli) indicando “Premio Marietta” entro le ore 13 dello stesso giorno.
Un requisito indispensabile sarà la presenza di riferimenti all’opera dell’Artusi (stagionalità delle materie prime, curiosità storiche, tipicità territoriale), tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e presentazione.
All’interno della busta l’autore dovrà indicare le proprie generalità, un numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica, e l’attività lavorativa che attesti lo status di “dilettante” di eno-gastronomia.
La giuria selezionerà cinque ricette e i cinque finalisti dovranno eseguire il piatto per cinque persone nella mattinata indicata dall’organizzazione nel periodo della Festa Artusiana.
 Al vincitore va un premio di Euro 1.000,00 che verrà consegnato in occasione della cerimonia ufficiale di conferimento del Premio a Forlimpopoli.

Ai finalisti saranno consegnati 5 Kg di pasta.

Informazioni: info@festartusiana.it info@casartusi.it tel: 0543 749234/5/6

image_pdfimage_print