Ricette e menu, la PR Night sta arrivando

Festival del Triveneto: il Baccalà itinerante
12 ottobre 2016
HOTEL, la 40° edizione nel segno dell’innovazione
13 ottobre 2016
image_pdfimage_print

Siamo pronti ad accogliervi con le nostre migliori ricette! Questo è il messaggio che ci sta arrivando dagli oltre 300 cuochi di tutta Italia che hanno scelto di condividere, nei loro locali sabato 22 ottobre, la Parmigiano Reggiano Night, ovvero la più grande cena italiana per il piacere di stare insieme.
Vi presentiamo alcune delle proposte, tra ricette e interi menu, per aiutarvi a scegliere il locale più vicino o quello a cui abbinare un piacevole weekend all’insegna del Parmigiano Reggiano.
Il Ristorante I TRE RE di Poggio Berni (RN) propone i tortelloni con battuto di verdure e crema al mascarpone e Parmigiano Reggiano e gocce di saba; info prenotazioni, tel. 0541 687918.
Giulia Sighinolfi del Caffè Concerto di Modena mette in carta IL sorRISO DEL PARMIGIANO: Risotto con Parmigiano Reggiano e aceto balsamico tradizionale di Modena; info prenotazioni, tel. 059/239645.
Gilberto ed Elisabetta Farina del Ristorante La Piana di Carate Brianza (MB) ci scrivono queste parole: “Daremo vita ad una cena enogastronomica dove il Parmigiano Reggiano “Vacche Rosse Razza Reggiana” sarà protagonista indiscusso: la partecipazione diretta del Consorzio ci consentirà di raccontare ai commensali il mondo agricolo e produttivo che sta dietro a questo tipo di Parmigiano Reggiano”. Info prenotazioni, tel. 0362 909266-
Pizza Reggiana fatta con mozzarella di vacche rosse, tosone, pesto di erbazzone, lardo e ciccioli è la pizza che Giovanni Mandara, patron della Pizzeria Piccola Piedigrotta di Reggio Emilia ha ideato per la PR Night; Info prenotazioni, tel.0522 434922.

IMG_0916

La Pizza Reggiana di Giovanni Mandara

Alla Taverna del Bronzino di Firenze invece c’è un intero menu che vi aspetta, preparato da Umberto Rabotti: Aperitivo con sfere di Parmigiano Reggiano 24 mesi e croccante al balsamico con prosecco Montelera; Ovetto di quaglia in camicia ,crema leggera di topinambur ,tartufo nero di norcia e spuma di Parmigiano Reggiano 24 mesi; Pasta rasa reggiana in brodo di manzo; Tortellone ripieno di parmigiano 36 mesi ,vellutata di zucca mantovana e caffe arabica; Carpaccio di Fassona scottato su piastra di sale bianco di Cipro e fonduta di Parmigiano Reggiano 36 mesi ,pere al balsamico; Torta di pere al vino rosso e gelato al Parmigiano Reggiano 24 mesi; Verticale di Parmigiano Reggiano di vacche rosse 24 ,36 e 42 mesi con aceto balsamico etichetta oro della Medici Ermete. Info prenotazioni, tel. 055 495220.
Tigelle con gelato di Parmigiano Reggiano all’aceto balsamico tradizionale di Modena affinato e Tortelli con crema di Parmigiano Reggiano di rosola al prosciutto di mora di Zivieri cotto nel forno a legna sono due dei piatti, ideati da Alberto Bettini,  che saranno in carta alla Trattoria Da Amerigo 1934 a Savigno (BO); info prenotazioni, tel. 051 6708326.

Piatti  - TigGelatoparmig

Le tigelle di Alberto Bettini

Restate con noi, altre proposte vi arriveranno nei prossimi giorni! Nel frattempo guardate chi sono i protagonisti della PR Night, sabato 22 ottobre in tutta Italia.
https://night.parmigianoreggiano.com/

Luigi Franchi

image_pdfimage_print