Salone del Gusto: i Colli Berici DOC si fanno in sei

Tre bicchieri per il Bardolino Le Vigne di San Pietro
16 ottobre 2012
Pioggia di bollicine a Roma con Trentodoc
17 ottobre 2012
image_pdfimage_print

colli-iberici-vinoL’appuntamento è per sabato 27 ottobre al Salone del Gusto di Torino: l’intera giornata sarà scandita da sei incontri con le eccellenza enogastronomiche venete, dalla degustazione della gastronomia tipica del territorio alla scoperta del Tai Rosso, il vino autoctono emblema dei Colli Berici.

Il Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza sarà infatti presente all’Osteria allestita nello spazio espositivo della Regione Veneto, padiglione 1, stand A020 – B019.
“L’area DOC dei Colli Berici è particolarmente vocata per la produzione di vini rossi, con varie tipologie previste dai disciplinari di produzione” ha spiegato Andrea Monico, direttore del Consorzio. “Al Salone del Gusto abbiamo tuttavia voluto privilegiare in particolare il Tai Rosso, vino dal bouquet ricco, dotato di una piacevole freschezza, la cui produzione è portata avanti da piccoli produttori e da alcune cantine cooperative che in questo modo mantengono viva la coltura del vitigno autoctono Tocai Rosso sui Colli Berici”.

L’occasione vedrà il vino di punta dei Colli Berici presentato, nell’ambito della rassegna La cucina Veneta tra il mare e la montagna, con il piatto Maneghi di patata americana di Valliera, cucinato dal ristorante Alla Rosa di Adria, in provincia di Rovigo, una pietanza che appartiene alla tradizione del Polesine. La degustazione sarà ripetuta per quattro volte: alle ore 12.30, 14, 19 e 20.30.

Alle ore 16, il Gioco del Tai, nato da un’idea di Alessia Benini, responsabile marketing e comunicazione del Consorzio Colli Berici e Vicenza, sarà l’occasione per scoprire, attraverso un originale Giro dell’Oca tra borghi da scoprire e prodotti da gustare, il Veneto più affascinante e goloso.

Alle ore 17, l’accoppiata sopressa Dop e Ta Rosso sarà il tema della Degustazione teatralizzata della Sopressa Vicentina DOP, con voce guida a raccontare e condurre l’esperienza sensoriale.

Dove e quando:
Salone del Gusto – Torino
Padiglione 1 – stand A020-B019
Sabato 27 ottobre 2012

www.bevidoc.it

image_pdfimage_print