Sapordivino 2014, la rassegna dei vini del Veneto

Già latteria”, la Bologna che cambia osservata dal bancone del Marsalino
14 maggio 2014
Tripadvisor premia Villa Steno come miglior servizio tra gli hotel italiani
15 maggio 2014
image_pdfimage_print

Sapordivino nasce dall’idea di presentare i vini del Veneto in maniera diversa, a partire dal contesto in cui si svolge: il Castello di Thiene dove, il 24 e 25 maggio, andrà in scena la quarta edizione della manifestazione, ideata da Carollo Eventi, con il patrocinio di Regione Veneto, Città di Thiene, Confcommercio di Vicenza e Vicenzaè.
Tutti i vini del Veneto in esposizione, grazie alla presenza di una trentina di aziende – oltre ai consorzi del Soave, Lessini Durello, Arcole, Merlara e Strada del Torcolato e dei vini di Breganze in rappresentanza dei loro associati – che mettono in degustazione le loro proposte, con abbinamenti legati alle tipicità del territorio. Tra le aziende presenti degna di nota è la Cantina Fongaro, che vanta l’intera gamma di spumanti a base Durello: “una produzione che ci sta dando grandi soddisfazioni, riscontrabili nei numerosi eventi a cui partecipiamo in maniera attiva, come in questo caso. Il Durello è un vitigno che non ha nulla da invidiare ai grandi brand della spumantistica italiana e internazionale. Serve solo uno sforzo maggiore per promuoverlo, ma è proprio in eventi di questo tipo che riesce a dare il meglio di sé grazie al racconto che ognuno di noi produttori offre al turista che partecipa” afferma Matteo Fongaro, titolare dell’azienda di Roncà.
E il turismo è la leva su cui si basa l’impianto di Sapordivino che, nell’edizione di quest’anno, ha scelto una location prestigiosa come il Castello di Thiene, considerato il più cospicuo edificio gotico del XV sec. sorto nel vicentino ad uso di dimora civile; straordinario esempio di villa pre-palladiana, unico esemplare del suo genere, sia per caratteristiche architettoniche che per destinazione funzionale, caposaldo nell’evoluzione delle ville venete.
Sapordivino ha una parte gourmet, nata dalla felice collaborazione con i Ristoranti d’Autore della Pedemontana: i migliori ristoratori della Pedemontana saranno presenti al Castello di Thiene, per offrire assaggi delle loro migliori ricette, in abbinamento ai vini in degustazione.

Per saperne di più su orari ed eventi in programma: www.sapordivinodoc.com

Luigi Franchi

image_pdfimage_print