“Sapori italiani” a Longarone Fiere questo week end

Arriva la Carta del Caffé al ristorante
14 ottobre 2011
Nasce il Consorzio dei Vini Venezia
15 ottobre 2011
image_pdfimage_print

sapori-italiani-longaroneQuesto weekend,da sabato 15 a lunedì 17 ottobre, a Longarone Fiere di Belluno, sarà tempo di “Sapori italiani”, il salone dei prodotti agroalimentari tipici e della gastronomia italiana. Una rassegna di livello nazionale, con un focus specifico sui prodotti tipici della montagna dolomitica, Dop e Igp: a questi ultimi è stata dedicata un’area apposita, allestita sotto l’egida del Ministero delle politiche agricoli, alimentari e forestali, con degustazioni guidate nell’arco delle tre giornate di apertura.
Ai visitatori abituali non sarà sfuggita la mancanza di “Art in Fiera”, la tradizionale manifestazione consorella di “Sapori Italiani”, per la quale si sta studiando una nuova organizzazione. Tra le novità di quest’anno, invece, lo scenario di “Sapori Italiani” servirà a illustrare al grande pubblico i risultati del progetto interregionale Italia-Austria, dal titolo “Sapori Alpini – Alpen Genuss – Azioni di formazione per la realizzazione di valore aggiunto in un’innovativa collaborazione tra agricoltura e turismo”. Al convegno interverranno relatori ed esperti chef, per la preparazione di piatti con le materie prime comuni alle regioni interessate dal progetto.
Alla rassegna di Belluno si troverà anche “Apidolomiti”, che presenterà il Miele delle Dolomiti Bellunesi Dop (domenica 16, “Giornata dell’apicoltura di montagna”), il concorso “Miss Tagliatella 2011” aperto a tutti, e l’“Associazione italiana sommeliers”, nell’ambito del settimo concorso enologico dedicato ai vini del Triveneto. Laboratori di pasticceria, gelateria, cioccolateria e pasta fresca saranno organizzati dalla Regione e da Confartigianato alimentazione.
A chiusura della manifestazione, lunedì 17, si terrà la semifinale del concorso “Festival d’autore”, dedicato agli allievi degli istituti alberghieri, in vista della finale di mercoledì 30 novembre, alla “Mostra internazionale del gelato artigianale”.

Per saperne di più: http://www.longaronefiere.it/

image_pdfimage_print