Indagine Doxa: il consumo di carne bovina in Italia
1 ottobre 2012
La designer Laura Ferrario vincitrice del Premio il Mosnel
1 ottobre 2012
image_pdfimage_print

veghip-weekDall’1 al 7 ottobre, in concomitanza con la settimana vegetariana internazionale, si terrà la seconda edizione di VegHipWeek La Settimana Veg a Milano, Bologna, Roma e Santa Margherita Ligure. La manifestazione è stata ideata da equology ethic competence, agenzia indipendente di marketing etico e comunicazione, per celebrare lo stile alimentare vegano.

Il veganesimo rappresenta una scelta etica da più punti di vista ed è una delle alternative a nostra disposizione per fare concretamente la differenza in termini di impatto ambientale e di benessere di tutti gli esseri viventi.

Numerosi studi hanno infatti dimostrato quanto gli allevamenti inquinano: non solo sono una delle principali cause dell’emissione in atmosfera dei cosiddetti “gas serra” e della crescente distruzione di ettari di foresta che vengono destinati ai pascoli ma consumano anche grandi quantità di acqua e di cereali che potrebbero essere destinati alle popolazioni colpite dal problema della malnutrizione.

“Se tutti consumassimo meno carne, latticini e uova contribuiremmo in modo significativo a preservare l’ambiente – afferma Cristina Buraschi sustainability manager di equology ethic competence – e dimostreremmo di avere davvero a cuore il futuro del nostro pianeta, delle generazioni future e di tutti gli esseri viventi che hanno il diritto ad una vita dignitosa e compatibile con le proprie caratteristiche etologiche”.
Da non dimenticare assolutamente anche gli aspetti salutistici.

“Non fanno che aumentare le evidenze scientifiche a favore degli stili alimentari vegetariani poiché preventivi nei confronti di molti tipi di cancro, obesità e sovrappeso, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari e adatti per ogni fascia di età e condizione fisiologica – afferma la Dott.ssa Roberta Bartocci, biologa nutrizionista ideatrice della figura professionale del Vegcoach e partner della VegHipWeek.

VegHipWeek La Settimana Veg fa parte di un più ampio progetto VegHip nato con l’obiettivo di promuovere la scelta veg come uno stile trasversale, moderno e visionario perché fortemente orientato al futuro.

La manifestazione coinvolgerà selezionati e prestigiosi ristoranti e locali di Milano, Bologna, Roma e Santa Margherita Ligure che, per l’occasione, presenteranno menu vegani ed organizzeranno eventi ad hoc

Tre sono i percorsi gastronomici veg previsti: percorso veg della tradizione culinaria italiana che ha l’obiettivo di riproporre ricette dimenticate o poco conosciute della nostra cucina, percorso healthy sexy veg che comprende ricette crudiste e light, percorso veg fusion che include le ricette global interpretate in chiave vegan. I tre veg tour avranno il compito di dimostrare come l’alimentazione vegana possa essere varia, gustosa, sfiziosa e divertente, buona e bella da vedere!

http://www.veghip.it

Aldo Palaoro

image_pdfimage_print