Diventare “Sommelier del sigaro”: un corso a Bologna

panettone-fiasconaro-tuttofood
A Tuttofood i Fiasconaro lanciano il panettone naturale
2 maggio 2011
italia-ristorazione
Crollo dei consumi in Italia rispetto al resto dell’Europa
2 maggio 2011
image_pdfimage_print

sommelier-sigaroL’Enoteca Regionale di Dozza (Bologna) ospiterà nei cortili della Rocca Sforzesca cittadina il corso per “Sommelier del sigaro”, organizzato dal Sigarando Sigar Club, a partire dal 5 maggio 2011, per un totale di cinque puntate.
Argomenti del corso saranno proprio loro, i sigari, con una guida alla loro scelta e conservazione, approfondimenti sulla storia del tabacco e modalità di produzione dei più noti sigari al mondo.
Puntualmente, ad ogni lezione (5, 12, 19, 26 e 31 maggio, dalle 20:45 in poi), è prevista la degustazione di un sigaro e dei prodotti enologici della regione, con precise indicazioni riguardo gli aspetti organolettici e gli abbinamenti con vini e distillati.
Il titolo di “Sommelier del Sigaro” sarà aggiudicato a quanti sosterranno l’esame finale, il 9 giugno, ma sarà possibile anche frequentare le singole serate, a piacere: è sufficiente l’iscrizione, anche per una sola serata, salvo esaurimento posti.
L’iscrizione può essere effettuata fino al giorno precedente l’inizio del corso (o la singola serata a cui si intende partecipare) contattando Enoteca Regionale Emilia Romagna al n. 0542 678089.

Per saperne di più: www.enotecaemiliaromagna.it

image_pdfimage_print