Sorgentedelvino LIVE: la natura a Piacenza

Pietro D’Agostino e il suo nuovo Menu Contro Tendenza
12 aprile 2013
Southern Italy Agro Food and Tourism
15 aprile 2013
image_pdfimage_print

La migliore espressione vitivinicola dei territori italiani, ottenuta con attenzione e cura in vigna e in cantina nel rispetto della pianta, dell’habitat, del carattere del vitigno, dell’andamento dell’annata… Saranno questi i vini naturali protagonisti di Sorgentedelvino LIVE- Mostra dei vini naturali, di territorio e tradizione, in programma da sabato 27 a lunedì 29 aprile a Piacenza. Questa ormai quinta edizione della kermesse si svolgerà infatti non più al Castello di Agazzano ma in una location altrettanto affascinante, il Bastione di Porta Borghetto, sulle mura di cinta farnesiane della città emiliana.

Produttori, appassionati, operatori del settore, giornalisti, enologi, buyer e semplici curiosi si incontreranno per conoscere da vicino chi il vino lo fa seguendo la natura, lasciando la chimica fuori dalla cantina, in favore di usanze e tecniche che ci appartengono da lungo tempo.
In programma alcune importanti degustazioni tematiche dedicate a vini di doc blasonate come il Brunello di Montalcino o a particolari tipologie di vino come, ad esempio, i vini nati da viti secolari; saranno presentati vini e proiettati film in tema e i più piccoli potranno dedicarsi a giochi e laboratori all’insegna della natura.
Inoltre i vignaioli presenti, attraverso laboratori tecnici, condivideranno con i colleghi e con chi vorrà intervenire, la propria esperienza di lavoro naturale in vigna e in cantina.

Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 27 aprile dalle 14 alle 19, domenica 28 aprile dalle 10 alle 19 e lunedì 29 aprile dalle 12 alle 18. Ingresso 15€ incluso calice da degustazione Rastal.

Per saperne di più: www.sorgentedelvinolive.org

image_pdfimage_print