Torna TriestEspresso Expo: conferma e crescita di un simbolo del made in Italy

Consorzio Umbria Benessere: 23 perle di relax, bellezza e gusto
22 ottobre 2012
Impariamo a cucinare per UN VERO SORRISO, con Incontri con lo chef e Nicola Cavallaro
23 ottobre 2012
image_pdfimage_print

triestespressoDal 25 al 27 ottobre torna il più significativo appuntamento internazionale dedicato esclusivamente al caffè espresso: TriesteEspresso Expo, giunto alla sua sesta edizione, continua a crescere: punto d’incontro tra visitatori attesi da 85 Paesi e 230 espositori, la fiera intende affermare prima di tutto la qualità dell’espresso e del prodotto made in Italy, attraverso un calendario di eventi e offerte formative ricco come non mai.

Il programma si snoderà nel comprensorio fieristico di Montebello, grazie all’organizzazione di Aries – Camera di Commercio di Trieste in collaborazione con Assocaffè Trieste, Trieste Coffee Cluster e Lufthansa, official carrier dell’evento: “Questa sarà l’ultima edizione a Montebello, perché l’edizione 2014 si farà alla Stazione Marittima di Trieste, di cui si sta ristrutturando il prospiciente magazzino 42, una nuova collocazione che potrà valorizzare ancor più la manifestazione” ha dichiarato alla conferenza stampa di presentazione Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio di Trieste.

“Quest’anno grazie alla collaborazione con la Speciality Coffee Association Europe (SCAE), che porterà per la prima volta a Trieste i workshop certificati, si potranno approfondire temi quali cup tasting, latte art e caffè verde” ha spiegato Patrizia Andolfatto, direttore di Aries.

Non mancheranno le competizioni dei baristi con la 2° Mitteleuropean Barista Open e le semi-finali del Campionati Italiano Baristi Caffetteria, le celebrazioni per il centenario del Gruppo Cimbali, mostre fotografiche, presentazioni di libri tematici ed eventi nei bar cittadini, parte dei quali organizzati in collaborazione con la Fipe.

“Trieste continua a mantenere il primato di principale scalo per le importazioni di caffè . Solo il sistema Genova – Savona, ma appunto come sistema e non come singoli porti, riesce a superare Trieste” ha concluso Massimiliano Fabian , presidente Associazione Caffè Trieste. TriestEspresso conferma dunque ancora una volta che Trieste è la capitale internazionale dell’espresso.

Per consultare il programma: www.triestespresso.it

image_pdfimage_print