Il Valtidone Wine Fest 2012 si fa in quattro

Toschi al Tales of the Cocktail
8 agosto 2012
Sojade sponsor del Festival Vegetariano di Gorizia
8 agosto 2012
image_pdfimage_print

Valtidone-WineFest-GutturnioQuattro week end, quattro località, quattro appuntamenti. Ma una sola è la valle, e uno l’evento. Parliamo del Valtidone Wine Fest, che si svolgerà dal 2 al 23 settembre 2012 dando onore dai sapori, i colori e le eccellenze di cui la Valtidone, la vallata più a ovest del piacentino, è ricca.

Il meglio della tradizione enogastronomica locale, frutto dell’incrocio tra storie plasmate dalla terra, da generazioni di nuclei familiari e da geografie collinari che, al contrario, non risentono del passare del tempo, torna per la terza volta a svelarsi al pubblico con degustazioni, spettacoli e approfondimenti culturali.

Le quattro cittadine di Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello ospiteranno altrettante giornate dedicate ognuna ad un vino: si parte con “Ortrugo e Chisöla” il 2 settembre a Borgonovo, dove si degusterà l’ Ortrugo, “Sette Colli in Malvasia” il 9 settembre a Ziano riservato alla Malvasia, “DiTerreDiCibiDiVini” il 16 settembre a Nibbiano con degustazione di vini passiti a autoctoni, per concludere con “Pianello Frizzante” il 23 settembre a Pianello dedicato ai vini frizzanti.

L’evento sarà realizzato con la collaborazione sinergica dei quattro comuni, della Provincia di Piacenza insieme alle Associazioni di categoria, del Consorzio vini DOC e da ASSO.VI.P.P., oltre che delle oltre 40 Cantine della Valtidone.

Per informazioni: Segreteria Valtidone WineFest
Tel. 0523.861823
E-mail: info@valtidonewinefest.it
Sito web: www.valtidonewinefest.it

image_pdfimage_print