Al via l’edizione 2012 del SIGEP di Rimini

Stevia: l’edulcorante senza calorie anche in Italia
19 gennaio 2012
Edita “La Carta dei Vini di Lombardia”
23 gennaio 2012
image_pdfimage_print

sigep-coppa-mondo-gelateriaDal 21 al 25 gennaio 2012 si terrà la 33ma edizione del SIGEP, lo storico salone dedicato al mondo del gelato, che raccoglie la più grande concentrazione di aziende del settore a livello internazionale che forniscono gelaterie artigianali: ingredienti, macchinari, arredi, accessori, servizi. 730 espositori, oltre 2500 incontri d’affari, oltre 100mila presenze, di cui quasi 20mila provenienti da paesi stranieri. 
Oltre alla gelateria, i settori presenti sono la pasticceria, il cioccolato, il caffé, la panificazione e le decorazioni.
Tra i concorsi, la quinta edizione della COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA e in prima assoluta, il sabato, THE PASTRY QUEEN, Primo Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile; la domenica il GRAND GALÀ, riservato alle donne insieme ai protagonisti del Campionato Juniores 2011 e della Coupe du Monde 2011. Nelle giornate di lunedì e martedì vanno in scena i CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES E SENIORES valevoli per le rispettive finali mondiali del 2013.
Dedicati al caffè le finali del CAMPIONATO ITALIANO BARISTI, dei CAMPIONATI LATTE ART E COFFEE IN GOOD SPIRITIS e, tra gli eventi, il III SEMINARIO PROFESSIONALE SUL CAFFÈ IN PASTICCERIA E NELLA RISTORAZIONE.
Per la sezione Pane e Pizza si terrà la VI edizione della SIGEP BREAD CUP, Campionato Internazionale della Panificazione, dedicata ai temi della sostenibilità. 10 squadre di panettieri professionisti, provenienti da tutto il mondo, si sfidano nella produzione di un pane tradizionale, pane salutistico, una scultura in pane, un dolce da forno. 

In programma anche gli eventi e concorsi dedicati alla pizza con I LOVE PIZZA.
Altro appuntamento importante dedicato alla filiera della pasta artigianale  è il TECPA, in cui le aziende mediante il business meeting di tecnologie ed ingredienti incontrano i pastifici artigiani.


Al Sigep è presente anche la più esclusiva rassegna per il confezionamento e decorazione, confetteria e  bomboniera.
SigpNéo supporta la community dei neo esercenti del dolciario artigianale. Una sorta di tutoraggio gratuito diretto e permanente e soddisfa le esigenze informative e formative di chi recentemente ha avviato e si sta apprestando ad avviare una nuova impresa, mettendo in comunicazione i neo imprenditori con i fornitori più qualificati.

image_pdfimage_print