Workshop gratuito per un hotel di successo

Cos’è il Barilla Center for Food & Nutrition
4 ottobre 2011
Arriva in Italia il grande distillatore Jim McEwan
5 ottobre 2011
image_pdfimage_print

workshop-hotel-innovation-labRiqualificare, Ristrutturare, Risparmiare, Rilanciare. Ecco le 4 R che verranno affrontate durante un nuovo workshop, che prevede quattro tappe: l’11 ottobre a Milano Marittima , il 18 ottobre a Riva del Garda, mentre il 3 e 4 novembre in Sicilia, rispettivamente a Taormina e a Palermo (scarica il programma).

Il progetto di formazione itinerante, promosso da “Hotel Innovation Lab” e realizzato da Teamwork, società di consulenza alberghiera con sede a Rimini, in collaborazione con Hospitality Project e lo Studio Caberlon Caroppi Hotel&Design, giunto al quarto appuntamento, offre un’opportunità di riflessione per i gestori di hotel che desiderano riposizionarsi sul mercato partendo da un dato essenziale: le strutture ricettive obsolete stanno perdendo quote di mercato, mentre gli hotel ristrutturati registrano interessanti incrementi di fatturato. Inoltre, una corretta ristrutturazione consente di aumentare l’occupazione, di fidelizzare la clientela, ridurre i costi di gestione e, di conseguenza, incrementare il fatturato.
Considerando che:
– il ciclo di vita di un albergo è mediamente di 15 anni
– ogni 5-6 anni andrebbero sostituiti i complementi d’arredo
– ogni 30 anni circa, un albergo andrebbe ristrutturato radicalmente
– oggi il design è fondamentale per il successo di un albergo
Il quesito che molti albergatori si trovano ad affrontare sono:
– Perché e come dovrei ristrutturare il mio albergo?
– Quali sono i vantaggi di una ristrutturazione?
– E come si può rinnovare l’hotel senza spendere una fortuna?

A queste e ad altre domande rispondono Mauro Santinato (Teamwork), esperto in consulenza e marketing alberghiero, Marco Pignocchi (Hospitality Project), consulente tecnico specializzato in costruzione e ristrutturazione di hotel, Ermanno Caroppi (Studio CaberlonCaroppi Hotel&Design), architetto ed esperto in design alberghiero.
Completano il tema, con spunti interessanti e consigli pratici, importanti aziende del settore, sponsor dell’evento: Fabio Formenti (Simmons) parla della qualità del sonno e del riposo, Massimo Chiesa (Artemide) dell’importanza estetica e funzionale del design della luce, Gianpaolo Sana (Tino Sana) con l’intervento sulle caratteristiche dei materiali d’arredo, Claudio Ponte e Stefano Amerio (Hansgrohe) con quello sulle tecnologie e sul risparmio idrico-energetico, e infine, Riccardo Turri (Starpool) parlando di benessere in hotel. 

La giornata completamente gratuita, dedicata a tutti gli operatori del settore interessati a rinnovare la propria struttura, agli architetti e ai progettisti, ma anche a chiunque sia incuriosito dalle attuali tendenze e dai nuovi concept dell’hotellerie.
Per iscrizioni e informazioni: tel. 0541.57474 – fax 0541.59980 – mail info@hotelinnovationlab.it – sito www.hotelinnovationlab.it

Sponsored by

[nggallery id=19]
image_pdfimage_print