Il Giro del Gusto della Svizzera è in partenza da Milano

Faccio il cuoco. E sono preparato in economia, geografia, sociologia…
23 aprile 2014
La Griglia di Varrone, mangiar buona carne a Milano
24 aprile 2014
image_pdfimage_print

Parte da Milano con una tavola rotonda, una mostra fotografica e l’apertura di Casa Svizzera la prima tappa del “Giro del Gusto”, il tour itinerante promosso da Presenza Svizzera del Dipartimento Federale degli affari esteri per far scoprire il territorio svizzero #inotticaexpo.

Mercoledì 30 aprile si comincia alle 11: presso la Sala Panoramica del Castello Sforzesco a discutere di “Autonomie locali in Svizzera e Italia: esperienze a confronto” ci saranno Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, Corine Mauch, Sindaco di Zurigo, Guy Morin, Presidente del Consiglio di Stato di Basilea Città, Sami Kanaan, Vicesindaco, Dipartimento Cultura e Sport, città di Ginevra, Luigi Pedrazzini, delegato del canton Ticino per Expo 2015.
Alle 12 in Piazza del Cannone, dietro il Castello Sforzesco, apriranno la Casa e il Villaggio Svizzero, in compagnia di Svizzera Turismo, le Ferrovie federali svizzere e l’Ufficio federale dei trasporti, i prodotti DOP/IGP svizzere, con l’esposizione fotografica di Marco D’Anna «Alle radici dell’innovazione agro-alimentare».

Dal 30 aprile all’ 11 maggio la Casa Svizzera accoglierà i visitatori con specialità gastronomiche provenienti dalle diverse regioni svizzere grazie alla collaborazione dell’associazione AOP/IGP, Swiss Cheese Marketing, i Cantoni del San Gottardo (Grigione, Ticino, Vallese e Uri) e le città di Basilea, Zurigo e Ginevra. La scelta sarà doppia: godersi un rilassante pic-nic nelle zone relax del cortile di casa Svizzera, oppure usufruire del take-away gestito da Palexpo in collaborazione con Agromarketing Svizzera.
Dopo Milano, il Giro del Gusto proseguirà verso Roma, dove dal 22 al 26 settembre 2014 si parlerà di food security a Villa Maraini, sede romana dell’Istituto Svizzero, mentre dal 23 al 27 ottobre 2014 farà tappa al Salone del Gusto di Torino.

Per saperne di più: http://www.padiglionesvizzero.ch/it/content/il-giro-del-gusto-0

Alessandra Locatelli

image_pdfimage_print