Lavazza caffè ufficiale di Padiglione Italia

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Sarà il caffè Lavazza a conquistare i visitatori del Padiglione Italia di Expo 2015, grazie anche al concept creativo del Lavazza Coffee Experience, firmato dall’architetto Fabio Novembre, in cui la tazzina Lavazza diventa il cuore riconoscibile del progetto da cui tutto si dipana. Un progetto che parla di stile, gusto e passione e del suo essere “il Caffè degli italiani”, come dimostra l’accordo sottoscritto tra l’azienda torinese ed Expo 2015 per cui Lavazza sarà il caffè ufficiale di Padiglione Italia.
“Siamo orgogliosi di essere il caffè ufficiale di Padiglione Italia – commenta Marco Lavazza, vicepresidente del Gruppo –. La nostra filosofia rispetto al caffè, uno dei più noti prodotti del Made in Italy, è quella di essere, come diceva il nostro fondatore Luigi Lavazza, ‘professori del chiodo’, cioè i massimi conoscitori di una materia e continuare sempre a studiarla. Per noi è motivo di grande soddisfazione e importante responsabilità il fatto che nel mondo si gustino all’anno oltre 17 miliardi di tazzine Lavazza”.
Lo spazio Lavazza sarà un luogo in cui saranno trasmessi contenuti e valori educativi legati alla filiera, alla qualità e alla sostenibilità al fine di valorizzare e amplificare il Sistema Italia attraverso la collaborazione con fornitori di prodotti di eccellenza e partnership consolidate, come quella che lega Lavazza a Slow Food dal 1996. Il protagonista, al centro dello spazio, sarà Lavazza ¡Tierra! Intenso, il prodotto 100% da coltivazione sostenibile nato nel 2002 dal primo progetto di Responsabilità Sociale di Impresa interamente realizzato da Lavazza. Si attiverà inoltre, nell’ambito del concept del Vivaio, proprio di Padiglione Italia, la formazione dei giovani baristi, diplomandi degli Istituti Alberghieri più rappresentativi, che saranno formati e coinvolti nel gestione operativa della Piazzetta Tematica Caffè e nell’accoglienza dei visitatori.
“Sono felice che un’azienda storica che da oltre un secolo fa onore all’Italia in tutto il mondo abbia deciso di impegnarsi accanto al nostro Padiglione” – ha affermato Diana Bracco, Presidente Expo 2015 S.p.A. e Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia -. “Affidandosi all’architetto e designer Fabio Novembre, Lavazza ha poi interpretato in modo davvero originale e creativo il concept del Vivaio che abbiamo messo al centro di Padiglione Italia. Sono certa che il sorprendente allestimento della piazzetta Lavazza attrarrà i visitatori non soltanto per le degustazioni ma si tramuterà anche in un’occasione di photo opportunity”.
Infatti, spiega l’architetto Fabio Novembre, “il caffè è il prototipo del social network contemporaneo, un momento in cui confrontarsi e un rito individuale e collettivo che ispira al confronto e alla condivisione”. Un viaggio attraverso l’Italia proposto in abbinamento con le eccellenze regionali del nostro Paese, con l’obiettivo di sostenere l’educazione alimentare ed esaltare le tradizioni e le identità italiane.

Aldo Palaoro

 

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