Le Idee di Expo, verso la Carta di Milano

www.ristorazionecatering.it
Cuochi e aziende italiane insieme per una cucina buona e sana
5 febbraio 2015
Beer Attraction: conoscere la birra artigianale, a Rimini dal 21 al 24 febbraio
6 febbraio 2015
image_pdfimage_print

Si svolgerà sabato 7 febbraio all’Hangar Bicocca di Milano “Le Idee di Expo”, una giornata di lavoro organizzata dal Ministero delle politiche agricole e forestali in collaborazione con Expo per analizzare con oltre 500 esperti le tematiche dell’esposizione universale.
I lavori si articoleranno in 4 aree tematiche: le dimensioni dello sviluppo tra equità e sostenibilità; cultura del cibo, energia per vivere insieme; agricoltura, alimenti e salute per un futuro sostenibile; la città umana, futuri possibili tra smart e slow city.
Nel corso della giornata saranno gettate le basi della Carta di Milano, atto di impegno che vedrà protagonisti, per la prima volta, cittadini, Istituzioni, imprese, associazioni, mondo accademico e l’intero sistema delle organizzazioni internazionali, sottoscrivibile da tutti, e che sarà consegnata ad ottobre al Segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, collegando così il semestre di Expo al fondamentale appuntamento degli Obiettivi del Millennio.
Tra gli eventi collaterali, numerosi interventi dei maggiori esponenti delle istituzioni tra cui il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, e il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina che parteciperà alla sessione dedicata alla Carta di Milano.
Il fitto programma dei lavori comprenderà messaggi di Ermanno Olmi, Federica Mogherini e un videomessaggio di Papa Francesco, e sarà concluso dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi.  

Marina Caccialanza

image_pdfimage_print