Premio Nazionale “L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura”

Può un sogno avere un costo così alto?
12 marzo 2014
ViniVeri secondo natura
12 marzo 2014
image_pdfimage_print

L’Associazione Italiana del Libro, ANCI Res Tipica e le Associazioni delle Città di identità presentano il Premio Nazionale 2014 “L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura”, un concorso letterario dedicato alle opere che meglio sono riuscite a mostrare la ricchezza agroalimentare, culturale e turistica del nostro Paese.
Guardando a Expo 2015, il tema del Premio ne raccoglie gli obiettivi per stimolare non solo la curiosità ma anche e soprattutto la ricerca della bello e del buono anche dove non si è abituati a guardare.
Possono partecipare giornalisti, studiosi, case editrici, istituti scolastici, universitari e di ricerca, aziende, associazioni culturali, enti pubblici e privati concorrendo con libri, pubblicazioni, saggi, ricerche o articoli in lingua italiana.
Il Premio è suddiviso in 4 sezioni: opere edite, opere istituzionali, opere inedite, opere inedite riservate alle scuole.
Le opere vanno presentate entro il 31 ottobre 2014 (31 dicembre 2014 per le scuole) scrivendo a premi@associazioneitalianadellibro.com; per informazioni scrivere invece a info@associazioneitalianadellibro.it. La cerimonia di premiazione si terrà a marzo 2015.

Il Comitato Scientifico del Premio è composto da: Marirosa Santiloni, presidente (giornalista, segretario generale della Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, studiosa della storia dell’alimentazione e del cibo), Fabrizio Montepara (presidente di ANCI Res Tipica e vicepresidente delle Città del Vino), Sergio Bonetti (Confartigianato, Artigiani del cibo), Mihaela Gavrila (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma La Sapienza), Maria Catricalà (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre), Andrea Fabbri, Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche dell’Università degli Studi di Parma).

Per consultare il bando completo del concorso: http://www.associazioneitalianadellibro.it/site/2014/03/01/al-via-la-seconda-edizione-del-premio-litalia-delle-tipicita-enogastronomia-e-cultura

 

Alessandra Locatelli

image_pdfimage_print