Ais e Noi di Sala: un patto per la professionalità

Alla Route du Goût di Monaco il bio sposa etica ed ecologia
28 settembre 2016
Flop Chef? La cucina in TV
30 settembre 2016
image_pdfimage_print

Promuovere insieme i valori della sala e del servizio: è questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione appena stretto tra il presidente Ais Antonello Maietta e il presidente di Noi di Sala Marco Reitano, che puntano a sviluppare e incentivare la formazione del personale di sala unendo le proprie forze.
Noi di Sala promuove dal 2012 il ruolo di cameriere come uno dei pilastri su cui poggia la ristorazione. Nella sua formazione elementi fondamentali sono il saper accogliere il cliente, la conoscenza delle tecniche per metterlo a suo agio e il comunicare al meglio l’offerta di un locale.
Le due associazioni, dunque, offrono ora una serie di incontri rivolti sia ai professionisti che ai semplici appassionati, per valorizzare il ruolo di cameriere. “Quello appena raggiunto è per noi un grande traguardo – afferma Marco Reitano –. Sapere che, oltre ai corsi già in programma, Noi di Sala diviene da oggi il referente dell’Ais per tutto ciò che è ‘servizio’, è motivo di orgoglio e rappresenta un ulteriore traguardo nella nostra missione di valorizzazione della figura del professionista di sala, dopo i vari workshop organizzati negli istituti alberghieri, le lezioni tenute al congresso di alta cucina Identità Golose e la collaborazione con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana”.
Anche per Ais è giunto il momento di approfondire la tematica del servizio in sala, un aspetto che, come nota Antonello Maietta, “Abbiamo sempre affrontato durante i nostri corsi di formazione, ma che oggi, insieme a Noi di Sala, possiamo sviluppare ulteriormente con workshop specifici”.
I primi corsi sono partiti il 26 settembre a Roma e a Milano, e proseguiranno il 3 ottobre a Udine, presso il Ristorante La Subida, in via Subida, 52.
Per conoscere il programma dei prossimi appuntamenti, consultare i siti delle associazioni:
www.noidisala.com
www.aisitalia.it

 

Mariangela Molinari

image_pdfimage_print