Il ristorante biologico di Natura Si

A lezione sulle prime colazioni con Fabrizio Donatone da Agrimontana
17 giugno 2016
La Festa del Nodo d’Amore e le 10 cose da non perdere a Valeggio sul Mincio
18 giugno 2016
image_pdfimage_print

Natura Si, negozio specializzato in  prodotti biologici, prova a diffondere il verbo puntando sull’alta ristorazione e i locali di via Edmondo De Amicis a Milano si propongono di  diventare il punto di riferimento di una cucina di qualità buona non solo perché fatta bene ma soprattutto perché parte da una scelta consapevole dei prodotti: qui la materia prima vuole edificare il suo tempio.
Alla guida del locale la direttrice Giada Stangherlini e  il nuovo  chef Giovanni Giammarino, che  mi raccontano con entusiasmo questo progetto.
“Ho un passato da direttore d’orchestra, ma poi l’incontro con Heinz Beck mi ha cambiato la vita. – esordisce Giovanni Giammarino  – Dopo essere rimasto tre anni nella sua cucina, ho continuato il mio percorso presso altre cucine e altri paesi; infine, ho  raccolto subito la proposta di Natura Si perché fare ristorazione con i prodotti di alta qualità che fornisce l’azienda è un grande stimolo per un cuoco”.
Nel ristorante le grandi vetrate affacciano sul bellissimo giardino interno curato dalla FAI. Le tinte neutre degli ambienti  ben si sposano con questo verde della natura che pare far capolino fra i tavoli.
Un ambiente conforme a quella che è la filosofia che Natura Si vuole portare anche nel mondo della ristorazione: una scelta di consapevolezza, di qualità, di salute, di uno stile di vita ecologico.
Il ristorante di Natura Si  vuole proporre una cucina ricercata ma non snob, che sia fruibile a tutti, come mi spiegano: “Per il pranzo abbiamo scelto la formula del Business Lunch con 4 proposte di primi e 4 di secondi  in cui trovano espressione anche proposte per vegetariani; ci sono poi le insalate. Anche lo spazio dato alla pizza e gestito dal pizzaiolo Alessandro Corazzini  vuole crescere”.
La sera invece si cambia registro  e viene servita una cucina più sperimentale. In sala il giovane sommelier Davis Cortese, autore della carta dei vini , tutti biologici/biodinamici, che è una buona rappresentanza delle eccellenze vinicole italiane.
“Lavorare esclusivamente con i prodotti biologici non è sempre semplice,  – mi dice Giovanni – ma è anche un grande stimolo e con la grande selezione di prodotti di Natura Si siamo riusciti a realizzare un menù  che rispecchi il mio modo di pensare la cucina, ovvero una cucina legata al Mediterraneo ma con la consapevolezza della contemporaneità e della contaminazione”.
Il menu è consultabile qui

Manuela Di Luccio

Natura SI – Cucina biologica
Via Edmondo De Amicis,45
Milano
Tel. 02 36699215

image_pdfimage_print