Knam Experience Cooking Class

I love pasta alla Terrazza sul Mare
18 luglio 2016
“Spatium Pinot Blanc 2016”: il punto sul Pinot Bianco
19 luglio 2016
image_pdfimage_print

Ernst Knam, il pasticcere degli abbinamenti impossibili, apre a Milano il suo nuovo centro di formazione. A pochi passi dalla pasticceria di via Anfossi, che porta il suo nome aperta nel 1992, nasce un luogo dove apprendere tutti i segreti dello chef patissier di origini tedesche, ma milanese di adozione. Un invidiabile percorso professionale quello di Ernst Knam, portato avanti nei grandi ristoranti stellati italiani ed europei prima di approdare nella cucina di Gualtiero Marchesi in qualità di Maestro Pasticcere, e infine mettersi in proprio. Il “Re del Cioccolato”, giudice inflessibile della trasmissione Bake Off Italia, nell’ottobre del 2015 ha lanciato, in occasione dell’inaugurazione del nuovo negozio, una serie di torte al cioccolato speciali, chiamate Knam Extreme, declinate il 10 colori e abbinamenti differenti con spezie e ingredienti salati sorprendenti: dal cioccolato bianco, cocco, capperi di Pantelleria e limone; a cioccolato al latte, yuzu (agrume orientale ibrido tra mandarino e papeda) e rizoma del rabarbaro; da cioccolato fondente dell’Equador al 74%, arancia e cumino nero selvatico; a cioccolato all’80% con aglio nero fermentato e grue (granella) di cacao.

Ernst-Knam-banco

Esperienza e creatività che saranno a disposizione di chi intende entrare nel mondo della pasticceria, nel mondo di Enst Knam, che attraverso la Knam Experience – Cooking Class lancia una linea corsi per chi vuole padroneggiare le preparazioni di cucina e pasticceria, e conoscere le più importanti e inusuali materie prime impegnandosi nella realizzazione di abbinamenti inediti e curiosi, grazie a un metodo didattico affinato dal maitre patissier in alcuni decenni. Il nuovo progetto si svilupperà presso un’antico palazzo di Milano, in via Sciesa 15 – angolo via Anfossi, uno spazio dedicato, con moderne attrezzature dove sarà avviato un fitto programma di corsi monotematici, della durata di tre ore (dalle 17 alle 20), nei quali le ricette di Ernst Knam prenderanno vita partendo dalla scelta degli ingredienti, arrivando alle preparazioni, fino all’assaggio e alla degustazione, avvalendosi della guida preziosa del famoso pasticcere.

Knam Experience_Cooking Class 01

I corsi dimostrativi invece consisteranno in un vero e proprio showcooking, dove Knam spiegherà i singoli passaggi necessari alla realizzazione di dolci, torte, fingers food, e piatti salati attraverso un intenso momento formativo, nel quale poter apprendere le tecniche e la filosofia di Knam, sempre presente per eventuali suggerimenti nella costruzione dei piatti.

Knam Experience_Cooking Class 016

Ecco cosa ha detto di Ernst Knam, il maestro Gualtiero Marchesi: “Conosco Ernst per la sua professionalità e per la sua gentilezza d’animo che ne fanno una persona a suo modo rara. Il suo negozio milanese potrebbe sembrare uno come tanti, ma in realtà è un laboratorio del dolce dove spesso vedono la luce veri capolavori. Ernst è forse un po’ matto, come solo gli artisti sanno esserlo, ma sempre riconoscente e pieno di attenzioni. Ed è con piacere che dedico queste righe ad Ernst, proprio perché sono certo che professionalità e umanità possono formare un mix inarrivabile”.

Luca Bonacini
bonaciniluca@gmail.com

image_pdfimage_print