La Festa del Pesce a Caletta
26 maggio 2017
Anuga 2017, il gusto del futuro è made in Italy
29 maggio 2017
image_pdfimage_print

Saigon, cucina vietnamita a Milano

saigon
La location di Saigon, il nuovo ristorante di Luca Guelfi, è un vecchio e abbandonato magazzino industriale di 300 metri quadri in via Archimede, 53 a Milano. Le atmosfere interne si ispirano alla tendenza “Indochine Style” con un netto ed evidente  riferimento al periodo coloniale francese; pavimento di legno Versailles, marmi bianchi di Carrara, boiserie in paglia di Vienna, sedie e sgabelli in velluto rosso a nido d’ape, illuminazioni Venini anni 30/40, quadri alle pareti di uno dei più importanti pittori vietnamiti, Do Ngoc Diep. La cucina propone piatti della tradizione vietnamita, per una capienza di 110 coperti.
www.saigonmilano.it

ToscaNino per le eccellenze toscane

toscanino
120 produttori del territorio toscano, supportati dai rispettivi consorzi, e 350 referenze; questo è ciò che si trova all’interno dello spazio ToscaNino, un format sostenuto dalla Regione Toscana per valorizzare le proprie eccellenze enogastronomiche, che a Milano ha in via Lambro. Qui si può optare per la formula cucina e bottega, con apertura dalla colazione al dopocena. L’idea è venuta a Simone Arnetoli, fondatore della ditta di banqueting Galateo, in occasione di Expo e prevede l’apertura di otto locali in altrettante capitali europee.
www.toscanino.it

Inaugura a Malamocco, nella laguna di Venezia, Relais Alberti

Relais Ca' Alberti (1)
Una maison emozionale e residenza della famiglia Alberti, per secoli fidati amministratori e Tesorieri della Repubblica Veneta. sorge proprio nel cuore di Malamocco, borgo storico del Lido di Venezia: un’incantevole oasi di pace caratterizzata dalle basse case dalle facciate allegramente variopinte. A dirigere il Relais ci sono due donne imprenditrici: Micaela Salmasi e Michela Cafarchia lidensi DOC da generazioni e profondamente legate al territorio, al rispetto, alla valorizzazione della cultura e della storia del Lido di Venezia. Mentre dalle Locandiere, laboratorio gastronomico adiacente al relais, escono le ricette gustose con i prodotti a km zero dell’orto Alberti.
www.relaisalberti.com

Ivan Poletti, a Bologna, per il nuovo Ristorante di Armani

Armani_Ristorante_Bologna_2
Aperto a pranzo e cena, dal lunedì al sabato, mentre il bar accoglie i clienti no stop dalle 8.30 alle 22.30. La cucina è affidata a Ivan Poletti, di solide tradizioni bolognesi ma aperto all’innovazione. Il luogo è la storica Galleria Cavour a Bologna. Tutto questo è il nuovo Ristorante e caffè by Armani; ristorante e bar, posti uno di fronte all’altro, con arredi minimal, parquet chiaro, tavoli senza tovaglia su cui  viene servita una proposta gastronomica classica e contemporanea.
armanirestaurants.com//bologna-emporio-armani-ristorante

Berberè apre a Roma

berbere roma

proseguono nell’espansione del loro marchio con l’apertura di una nuova pizzeria a Roma: Berberè aprirà infatti l’8 giugno, con una grande festa d’inaugurazione, in via Mantova 5, a pochi minuti dal MACRO – Museo d’Arte Contemporanea, sorge accanto all’ex stabilimento della Birra Peroni, oggi trasformato in un’area polifunzionale con attività e aree ristoro. Berberè pizzeria, come negli altri locali, proporrà un menù stagionale composto da una quindicina di pizze realizzate con l’impiego di prodotti provenienti da contadini e allevatori, molti dei quali certificati biologici e Presidi Slow Food. Il locale sarà aperto tutte le sere dalle 19.00 alle 23.30 e a pranzo il sabato e la domenica dalle 12.30 alle 14.30.
www.berberepizza.it

Osteria Siciliana Nino Graziano Experience

osteria siciliana
Nino Graziano
ha aperto l’Osteria Siciliana in via del Leoncino, a Roma, a pochi minuti da Trinità dei Monti.  In sala sua moglie Sabine Bour: in cucina con lui il sous chef Manuele Croce. Il menu si basa sulle ricette della più pura tradizione siciliana che spaziano dalla Caponata di verdure e Polpette di sarde con pinoli e menta alla Minestra d’aragosta con spaghetti pizziati. Sessanta coperti, di cui trenta nel piccolo dehor che si affaccia su via dell’Arancio.
Aperto pranzo e cena tutti i giorni.
www.osteriasiciliana.it

SoulCrumbs, a Napoli, tra pane e cucina

soulcrumbs
Un bistrot-panetteria, nato da un’idea di Raffaele Rega e Carlo Di Cristo, ha aperto a Napoli in via del Chiostro. SoulCrumbs alza la saracinesca alle 8,30 in formula caffetteria e, dal banco, si scelgono gli sfogliati in stile francese, croissant, pain au chocolat, brioche di segale realizzati dalla squadra di panettieri coordinata da Carlo Di Cristo.
A pranzo e cena invece entrano in gioco le proposte di Raffaele le proposte di cucina di Raffaele Rega. In particolare alla sera viene suggerito un menu breve, con un percorso degustazione di quattro portate a 28 euro, molto informale e ricco di originalità.
www.soulcrumbs.it

Luigi Franchi

image_pdfimage_print