Un nuovo prezioso indirizzo: 50 Panino Hamburgeria di Ciro Salvo

Ciao Raffaele
10 febbraio 2017
La nuova identità gastronomica del Cristallo Hotel Spa & Golf di Cortina D’Ampezzo
10 febbraio 2017
image_pdfimage_print

“In realtà, io adoro il panino con l’hamburger”. Nasce da questa serena confessione di Ciro Salvo – il pizzaiolo ideatore e fondatore di 50 Kalò, la pizzeria sempre piena di Piazza Sannazzaro a Napoli – il progetto di 50 Panino Hamburgeria, il locale da poco inaugurato a pochi passi dalla pizzeria, in Viale Gramsci 15/c.
“Volevo però realizzare un pane che rispondesse alla mia idea di panino”. Sono seguiti mesi di prove e sperimentazioni, in collaborazione con il maestro panificatore Massimiliano Malafronte,  sulla qualità desiderata del pane fino al raggiungimento dell’obiettivo: “una ricetta esclusiva che non si troverà in nessun altro luogo che questo” commenta Ciro Salvo.
Da lì all’abbinamento con le carni selezionate di Roberto D’Andrea di Io Sono la Chianina, storica macelleria di Napoli, e il sodalizio con Alessandro Guglielmini, il passo è stato breve.

50panino_ciro_salvo
Bella e funzionale, grazie al progetto di Costa Group, 50 Panino Hamburgeria ospita 130 posti a sedere, un bancone bar da cui fare la scelta tra 50 etichette di birra e una ricca selezione di vini campani, un menu con 14 panini che rispecchiano lo stile gastronomico di Ciro Salvo.
Le materie prime, oltre alla selezione delle carni nella quattro tipologie (bovino, pollo, agnello, maiale), sono le stesse che Ciro utilizza, apprezzatissime, nella sua pizzeria: Hamburger con scarola saltata, olive e capperi, pomodorini secchi e Chianina; oppure lo Sfilatino cafoncello con genovese di cipolla ramata di Montoro, con polpette di Chianina al ragù e con parmigiana di melanzane e provola. Giusto per prendere per la gola gli ospiti.

50_panino_hamburgeria
Non mancano due ricette cult come la frittatina di bucatini e i crocchè di patate. Insomma un luogo di piaceri condivisi, per dare una valida alternativa al sempre pieno di 50 Kalò e per confermare quanto Napoli sia sempre più meta culinaria che strizza l’occhio alla contemporaneità internazionale, come del resto fa anche con la pizza ormai conosciuta in ogni angolo del pianeta.

Luigi Franchi

50 Panino Hamburgeria di Ciro Salvo
Viale Antonio Gramsci, 15/c
Napoli
Tel. 081 7618144
www.50panino.it

 

 

image_pdfimage_print