Roberto Franceschini: conoscere l’eleganza del gesto
12 Settembre 2017
Festival della cucina italiana
Pesaro, Festival della cucina italiana
12 Settembre 2017

Edoardo Fumagalli vince la finale italiana di S.Pellegrino Young Chef

Vincitore S.Pellegrino Young Chef

Jpeg

Edoardo Fumagalli, chef de La Locanda del Notaio di Pellio Intelvi (CO) ha vinto la finale di S. Pellegrino Young Chef e rappresenterà l’Italia alla finalissima internazionale che si svolgerà a Milano nel mese di giugno 2018.

Il suo signature dish “Gambero carabiniere, animelle glassate, croccante alle alghe con insalatina aromatica” ha conquistato i membri della giuria Carlo Cracco, Ciccio Sultano, Loretta Fanella, Cristina Bowerman, Caterina Ceraudo e Anthony Genovese che del giovane chef Edoardo Fumagalli sarà il mentore in occasione della competizione internazionale.

Essere proclamato migliore giovane chef al mondo è un traguardo al quale ogni anno aspirano i migliori talenti emergenti under 30: migliaia di giovani in tutto il mondo hanno partecipato alle selezioni, valutate da ALMA in base a 5 criteri: scelta degli ingredienti, abilità culinaria, creatività, bellezza e messaggio trasmesso.

La finale italiana di S.Pellegrino Young Chef da poco conclusa ha visto sfidarsi 10 giovani cuochi italiani di grande valore e determinazione e gli illustri giurati hanno avuto un compito assai arduo nel decretare il vincitore. Edoardo Fumagalli, 28 anni, ha così descritto il suo piatto: “Il mio piatto gioca sui contrasti, con sapori intensi e distinti come la salsa di corallo che esalta la semplicità del gambero e dell’animella: le note dolci del piatto sono bilanciate dall’insalatina aromatica e dal croccante alle alghe”.

Grande attesa ora per la finalissima che consisterà in una competizione di 2 giorni e sarà valutata da una giuria composta da illustri chef internazionali che proclameranno il nuovo S.Pellegrino Young Chef, campione mondiale under 30.
Alla finale italiana dell’11 settembre 2017, insieme a Edoardo Fumagalli  hanno partecipato: Daniele Groppo, Alberto Lazzoni, Vincenzo Dinatale, Carmelo Fiore, Antonio Sena, Andrea Vitali, Manuel Bentivoglio, Luca Natalini, Alessandro Salvatore Rapisarda.

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email