www.ristorazionecatering.it
Vinitaly 2014: il valore sociale e culturale del bere vino
14 Marzo 2014
FA’ LA COSA GIUSTA! Mangia come parli
15 Marzo 2014

Moncaro sul podio di Mundus Vini

Un pezzo di Marche in Germania, anzi 5, tanti quanti i vini Moncaro premiati dalla più importante competizione tedesca dedicata al vino, Mundus Vini.
L’azienda di Montecarotto (Ancona) è salita nei giorni scorsi sul podio tedesco con due medaglie d’oro e tre d’argento, confermandosi una presenza di rilievo in un mercato che copre il 20% del fatturato europeo da parte delle cantine regionali (fonte: Istituto Marchigiano Tutela Vini).

Terre Cortesi Moncaro è la maggiore realtà vitivicola delle Marche, che conta  928 soci, 24,4 milioni di euro di fatturato 2013, un export del 60% verso più di 40 Paesi nel mondo. La scelta di Moncaro di utilizzare metodi di coltura biologica garantisce la massima espressione dei vigneti autoctoni, la cui continuità qualitativa è affidata agli enologi Giuliano D0Ignazi e Riccardo Cotarella.
“Ottenere il massimo livello di riconoscimenti sulla qualità in Germania significa aprire nuove prospettive per il vino marchigiano e italiano in fascia premium. – ha infatti voluto evidenziare il presidente di Moncaro, Doriano Marchetti – I prodotti in fascia alta apportano un valore molto alto sia ai produttori, sia al territorio di cui essi stessi sono espressione e i premi ricevuti da Moncaro contribuiscono ad aumentare l’attenzione degli operatori di questo importante mercato.”
“Gli investimenti effettuati nell’ultimo decennio sui vigneti e in cantina ci hanno permesso di ottenere una qualità ottimale che ha proiettato Moncaro tra le più importanti realtà vitivinicole a livello internazionale” ha aggiunto l’enologo Giuliano D’Ignazi.

I vini premiati da Mundus Vini sono:

Medaglia d’oro
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Riserva Vigna Novali 2011
Conero Riserva DOCG “Nerone” 2009

Medaglia d’argento:
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico “Le Vele” 2013
Rosso Piceno DOC Superiore “Campo delle Mura” 2008
Conero DOCG Riserva “Vigneti del Parco” 2010

Alessandra Locatelli

Print Friendly, PDF & Email