La
Mostra Vini di Bolzano è tra le manifestazioni storiche dell’enologia. Quest’anno giunge infatti alla sua 93° edizione,
in programma dal 4 al 7 marzo a Castel Mareccio, grazie all’impegno organizzativo del Consorzio Vini Alto Adige e di EOS - Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano.
La viticoltura altoatesina ne è ovviamente la protagonista, con
59 aziende che partecipano all’appuntamento, attraverso incontri e degustazioni di grande respiro, con l’obiettivo di offrire uno sguardo puntuale e approfondito del territorio.
In degustazione ben 350 vini selezionati tra le migliori etichette delle loro cantine: dalle annate più recenti alle riserve, dagli spumanti ai vini dolci. Un’occasione fondamentale sia per operatori professionali – enologi, sommelier, stampa specializzata – che appassionati, per fotografare la produzione vitivinicola di una delle aree più vocate e originali all’interno del panorama nazionale.
La Mostra Vini si inaugura mercoledì 4 marzo con la “
Notte di Gala del Vino Alto Adige”: deliziose creazioni culinarie e un piacevole intrattenimento musicale saranno il degno corollario ad una carta vini con ben 350 etichette dell’Alto Adige. Giovedì 5 marzo si entra, invece, nel vivo della manifestazione:
dalle 14 alle 20 tutte le aziende, con i produttori presenti, metteranno in degustazione una selezione dei loro migliori vini e, sempre nel pomeriggio dello stesso giorno, si terrà un seminario in collaborazione con l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti HGV.
Venerdì 6 e sabato 7 marzo, oltre alla degustazione comparativa, entreranno in scena anche seminari e degustazioni verticali: un programma ricco ed articolato, che esplorerà le caratteristiche di alcuni vitigni che in Alto Adige hanno trovato l’habitat ideale, nonché la loro grande capacità di viaggiare a ritroso nel tempo, con degustazioni monografiche in grado di svelare l’incredibile potenziale di invecchiamento di vini sia rossi che bianchi.
Per saperne di più:
www.mostravini.it
Guido Parri