Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

7 – 8 Ottobre 2024 Evento nazionale delle Premiate Trattorie Italiane in Franciacorta

24/09/2024

7 – 8 Ottobre 2024 Evento nazionale delle Premiate Trattorie Italiane in Franciacorta

foto di copertina Lido Vannucchi


Il 7 e 8 ottobre le 20 Premiate Trattorie Italiane si troveranno riunite in cucina e in sala per il loro evento annuale in Franciacorta offrendo la grande opportunità di compiere due sorprendenti giri d’Italia a tavola. Ne abbiamo parlato con Simone Circella, della trattoria La Brinca di Ne (Genova), giunto al terzo anno di presidenza delle Premiate Trattorie Italiane

In precedenza questo evento veniva ospitato dall’una o dall’altra delle trattorie aderenti. Arrivate ormai a 20 però andava risolto un problema di logistica. Per l’associazione era necessario trasformare l’evento annuale che ha visto numerose edizioni susseguirsi via via che aumentava il numero delle trattorie coinvolte. 

Simone Circella Presidente Premiate Trattorie Italiane Ph Laura BianchiSimone Circella Presidente Premiate Trattorie Italiane Ph Laura Bianchi
Andava trovato innanzitutto uno spazio attrezzato nel quale potessero lavorare molte brigate contemporaneamente, che mettesse in condizioni di poter servire adeguatamente un grande numero di commensali e fosse situato in una zona geograficamente raggiungibile per tutti, quindi ben servito sul piano dell’ospitalità alberghiera. Grazie al Consorzio Franciacorta, un partner che rinnova il suo supporto all’associazione e che proporrà i propri vini in abbinamento al menu delle due serate, si è concretizzata l’opportunità di mettere tutte le trattorie in condizioni di condividere un’esperienza unica coi propri ospiti, con momenti di incontro e riflessione interna fra gli associati. Non va dimenticato anche l’aspetto comunicazionale che vede facilitata la mediatizzazione dell’iniziativa. Anche Acqua Valverde riconferma la sua sponsorizzazione alle Premiate affiancata dalla novità di Caffè Terzi di Bologna.
La locandinaLa locandina

L’evento annuale si svolgerà dunque il 7 e 8 ottobre presso il Relais Franciacorta con due cene che vedranno ogni volta in cucina le brigate di 10 trattorie che utilizzeranno i migliori prodotti dei loro territori in preparazioni fortemente rappresentative. 

In quelle serate verrà festeggiato il nuovo ingresso della trattoria Entrà di Finale Emilia (MO) e sarà ufficializzato l’ingresso nel 2025 della 21ª trattoria, Da Burde, storica insegna fiorentina gestita dalla stessa famiglia fin dal 1901.

L’ambizioso progetto delle Premiate Trattorie Italiane nasce con la volontà di descrivere, al di là dei confini delle regioni, il maggior numero possibile di territori del nostro paese con le loro caratteristiche storico-gastronomiche, in modo accortamente selettivo, valorizzando le caratteristiche identitarie e di esclusività di ogni singola trattoria. È innanzitutto un progetto di comunicazione e di informazione culturale che coinvolge le persone con criteri di reciprocità e condivisione di valori affinché ognuno sia partecipe attivamente del progetto e possa raccontarlo al meglio. 

Caratteristiche imprescindibili, oltre alla storicità del locale e la gestione familiare continuativa, sono il tipo di cucina che metta al primo posto la qualità della produzione alimentare locale. Un altro aspetto importante riguarda il concetto di tradizione che non deve essere fossilizzato nel tempo passato ma riflettere l’attualità, perché la Trattoria è un progetto culturale in continua evoluzione che deve descrivere un periodo storico basato sulla sostenibilità della produzione alimentare e sulla qualità di vita di chi lavora all’interno del locale. 

Tornando al concetto che vede le Premiate innanzitutto come progetto di comunicazione, uno dei loro obiettivi è avvicinare le giovani generazioni che cominciano o potrebbero cominciare a lavorare nel mondo della ristorazione facendo capire che si tratta di una scelta di vita, non certamente facile o comoda, che comporta sì rinunce ma offre tante possibilità di crescita personale e pure economica che tante altre attività non possono offrire. 

Relais FranciacortaRelais Franciacorta

Ma veniamo alla non facile composizione e organizzazione dei due menu di cui si è occupato Alberto Bettini della Trattoria Amerigo 1934 a Savigno, Valsamoggia, nella provincia collinare di Bologna, tra i fondatori dell’associazione. Per questa occasione che coinvolge tutti e venti le Premiate Trattorie non si poteva più, come in precedenza, lasciare la scelta dei piatti alle singole preferenze. Partendo ovviamente dal rispetto della stagionalità, il rischio di fare proposte in base alla comodità di trasporto e di preparazione avrebbe potuto generare un’offerta disomogenea di piatti con ripetizioni che non avrebbero avuto la coerenza di un vero menu. Visto il numero così elevato di preparazioni, bisognava evitare che ne scaturisse qualcosa che non rappresentasse l’idea di trattoria sostenuta dall’associazione, quanto piuttosto una campionatura casuale, pur se di elevata qualità. Bettini ha quindi immaginato due ipotetiche “super trattorie” con dieci anime ciascuna che proponessero un menu lungo e piuttosto ricco, costituito da un aperitivo con entrate e cena seduta composta da antipasto, primo, secondo, pane e dolce, in modo da non correre il rischio di proporre una degustazione a buffet, come nelle fiere o nelle sagre.

Alberto Bettini al centro, con la moglie Marina Malavasi e i cuochi Giacomo Orlandi e Alessio MatteiAlberto Bettini al centro, con la moglie Marina Malavasi e i cuochi Giacomo Orlandi e Alessio Mattei

I due menu coinvolgono 10 trattorie ciascuno con cibi e prodotti stagionali che rappresentano davvero tutte e le anime dell’associazione, considerando anche le difficoltà di prepararli fuori dalle cucine abituali. Inizialmente ha vagliato le disponibilità a essere in Franciacorta il primo, il secondo o tutte e due i giorni. Poi ha spinto i colleghi a fare una prima scelta che ciascuno ritenesse rappresentativa, infine ha valutato la coerenza di quei piatti all’interno di un menu. Così, potendo scegliere tra diverse proposte di secondo, ha chiesto dei cambiamenti sollecitando alternative sui primi o sui dolci e sono stati evitati i doppioni in certi piatti o ingredienti. È nato così un puzzle i cui incastri sono stati tutti opportunamente considerati e condivisi. Ovviamente era giusto partire dalle loro proposte, perché non sarebbe stato giusto porre dei vincoli anticipatamente. Così si è susseguita una serie di modifiche frenetiche in pochi giorni per arrivare a comporre i due menu in cui tutti si riconoscono e che hanno il pregio di proporre un viaggio in Italia, da nord a sud e viceversa, con piatti che le singole trattorie propongono regolarmente nei loro menu. 

Il menu della cena delle Premiate Trattorie Italiane in Franciacorta il 7 ottobre 2024Il menu della cena delle Premiate Trattorie Italiane in Franciacorta il 7 ottobre 2024
Il menu della cena delle Premiate Trattorie Italiane in Franciacorta lIl menu della cena delle Premiate Trattorie Italiane in Franciacorta l'8 ottobre 2024

Queste le trattorie presenti: Ai Due Platani, Il Capanno, Albergo Ristorante Cacciatori, La Brinca, Altavilla, Lo Stuzzichino, Amerigo 1934, Lokanda Devetak 1870, Antica Trattoria Del Gallo, Pitzock, Boivin, Sora Maria E Arcangelo, Caffè La Crepa, Trattoria Del Cimino Dal 1895, Cibus Ristorante, Trattoria Entrá, Enoteca Della Valpolicella, Trattoria Visconti, Hostaria Nangalarruni, Vecchia Marina.

Questo il link di prenotazione diretta https://www.relaisfranciacorta.it/shop/

ma i clienti più affezionati sanno di potere fare sempre riferimento alle singole trattorie…
https://premiatetrattorieitaliane.eu/

a cura di

Bruno Damini

Giornalista scrittore, amante della cucina praticata, predilige frequentare i ristoranti dalla parte delle cucine e agli inviti nei salotti preferisce quelli nelle cantine. Da quando ha fatto il baciamano a Jeanne Moreau ha ricordi sfocati di tutto il resto.

Condividi