Lunedì 24 ottobre, in occasione di Host presso la Fiera Milano Rho, Edizioni Catering presenta una novità editoriale dal titolo “Meglio prenotare, storie italiane di ristoranti affermati”. Non sarà una guida a tutti gli effetti, ma una raccolta di storie da leggere dall’inizio alla fine. Un libro in cui si raccontano le esperienze di un mestiere che risale alla notte dei tempi: quello del ristoratore. Storie di vite, di uomini, donne e famiglie che si sono accomunate e intrecciate nel lavoro in cucina di ristoranti di ogni livello, cucine d’albergo, trattorie e pizzerie. Un piccolo spaccato della ristorazione italiana, con tante esperienze di valore, umano e professionale. Esattamente 160 storie vissute con intensità ma quasi sempre con semplicità, storie dove l’impegno, la dedizione e la passione di appagare i clienti, hanno guidato come una via maestra le esperienze di queste vite.
Si racconta dell’esperienza straordinaria di attività plurisecolari come chi ha festeggiato i 150 anni del proprio ristorante ancor prima che si commemorasse l’Unità d’Italia, ma anche di chi solo da pochi mesi ha intrapreso con entusiasmo e sorprendenti risultati questo lavoro. Riannodare i fili di tante esperienze di ristoranti affermati dal successo ottenuto dai clienti: locali affollati per cui è “meglio prenotare”, è stato il parametro seguito dagli autori per raccogliere tante case history.
La presentazione del libro avverrà all’interno dello spazio “2011 la cucina del futuro” un grande spazio espositivo nel quale la Federazione Italiana Cuochi organizza eventi gastronomici, concorsi per giovani chef, incontri e dibattiti. L’appuntamento con Edizioni Catering per questo primo lancio editoriale è fissato per lunedì alle ore 10,30.