Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

A Milano, la pizza di montagna di Denis Lovatel

16/06/2022

A Milano, la pizza di montagna di Denis Lovatel

Apre “Denis”, in via Statuto 16, a Milano in zona Moscova. Denis Lovatel, pizzaiolo bellunese che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti in tutta Italia, porta la sua “pizza di montagna” nella città dove aveva iniziato la sua carriera prima di dedicarsi all’attività di famiglia nelle sue Dolomiti.

Denis Lovatel ultima una delle sue pizzeDenis Lovatel ultima una delle sue pizze

In pizzeria, Denis ci è cresciuto. Dopo diverse esperienze nel mondo lavorativo, decide di tornare a casa e dedicarsi all’attività nella sua città natale, Alano di Piave

Qui, approfondisce le sue conoscenze e dà vita a uno stile personale, quello delle “pizze di montagna” come lui stesso le definisce, perché traggono ispirazione dai prodotti alpini, dai profumi e sapori di montagna che, abbinati a una sapiente gestione degli impasti, creano un connubio unico: una nuova concezione di una pietanza solitamente considerata un fast food, nobilitata a pasto sano ed equilibrato, comunicata con un linguaggio pop, per insegnare alle nuove generazioni una corretta alimentazione.

Una parete del nuovo locale in zona MoscovaUna parete del nuovo locale in zona Moscova

Impasto croccante e leggero, a basso apporto calorico, nella cui preparazione il sale viene sostituito e compensato dalla sapidità delle erbe di montagna e dal bilanciamento degli ingredienti scelti, sono le caratteristiche della pizza di Denis Lovatel che, ispirandosi alle montagne e ai suoi prodotti straordinari, realizza pizze uniche, dove l’acqua di montagna, proveniente da una sorgente di natura carsica, opportunamente filtrata, con un basso residuo fisso e proprietà fondamentali per donare croccantezza alla pizza, è solo uno degli ingredienti basilari che distinguono il prodotto e lo rendono ineguagliabile. 
 

52 ore di lievitazione, topping ricercati, completano l’opera: una pizza dalla forte identità, che valorizza la natura e i piccoli produttori delle Alpi. Un menù quasi interamente dedicato alla montagna e pochi omaggi a Milano, la città che lo ospita; molte voci vegetariane, con gusto ed eleganza; una ricerca importante sui formaggi, elemento di spicco.  “Ho sempre cercato di fare il massimo per il mio territorio - spiega Lovatel - comunicandolo e promuovendolo in ogni occasione che mi si è presentata. Poterlo fare in modo continuativo oggi a Milano è per me motivo di grande orgoglio”.

A Milano, la pizza di montagna di Denis Lovatel
Completa il quadro, un ambiente accogliente, ampio, composto di una veranda di 60 posti con dehors e una sala interna da 68 posti, una sala sotterranea per eventi privati e un’altra veranda di 60 posti. Una drink list in armonia con la filosofia della cucina – vini naturali e biodinamici – signature coffee e una selezione di amari e grappe, arricchiscono l’esperienza. 
A Milano, la pizza di montagna di Denis Lovatel

Denis Lovatel a Milano arriva dopo una carriera ricca di riconoscimenti come 50 Top Pizza, il premio S.Pellegrino & Acqua Panna Innovazione e Sostenibilità Ambientale, il premio Forno Verde, la prestigiosa partecipazione all’evento irlandese Food On The Edge, i Tre Spicchi del Gambero Rosso, frutto di una visione della pizza che ha conquistato il palco dei migliori pizzaioli all’insegna di sostenibilità e rispetto del territorio.

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi