La Romagna, terra ricca di iniziative, oggi offre un’occasione in più: un lavoro nuovo che promette sviluppi interessante. Da oggi, in Romagna si può imparare ad allevare chiocciole: le iscrizioni al corso sono aperte.
Avete capito bene, proprio chiocciole. Tutto merito di Demetra, azienda specializzata nella trasformazione e commercializzazione di specialità alimentari destinate al mondo ho.re.ca in Italia e nel mondo.
L’anno scorso, Demetra ha fondato un allevamento di elicicoltura, a Rimini, su un terreno di 10mila metri quadrati, creando così il più grande allevamento di lumache dell’Emilia Romagna gestito con la tecnica Madonita, ovvero l’elicicoltura a ciclo naturale biologica, un metodo d’allevamento no-stress e cruelty-free studiato per il benessere della chiocciola. L’animale, infatti, viene alimentato con ortaggi stagionali coltivati direttamente nel suo habitat, senza l’utilizzo di agenti chimici né pesticidi.
L’allevamento di Rimini, con zero emissioni di Co2 e interamente alimentato con pannelli solari, è nato con 125mila produttori (990 chili), ma nei due momenti annuali di raccolta (primavera e autunno) gli esemplari negli otto recinti superano i due milioni.
A cosa serve un allevamento di lumache? Naturalmente alla creazione di una gastronomia raffinata – le pregiate escargot – ma anche a rifornire di preziosi elementi, come la bava dalle mille proprietà, l’industria cosmetica e farmaceutica.
Sabato 29 ottobre, Demetra aprirà i cancelli del suo allevamento e ospiterà un “Helix Day”, ovvero un’intera mattinata informativa “sul campo” per spiegare nel dettaglio tutto ciò che serve per creare un’azienda elicicola.