Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

A Rimini il primo “Helix Day”

04/10/2022

A Rimini il primo “Helix Day”

La Romagna, terra ricca di iniziative, oggi offre un’occasione in più: un lavoro nuovo che promette sviluppi interessante. Da oggi, in Romagna si può imparare ad allevare chiocciole: le iscrizioni al corso sono aperte.
 

Avete capito bene, proprio chiocciole. Tutto merito di Demetra, azienda specializzata nella trasformazione e commercializzazione di specialità alimentari destinate al mondo ho.re.ca in Italia e nel mondo.
 

L’anno scorso, Demetra ha fondato un allevamento di elicicoltura, a Rimini, su un terreno di 10mila metri quadrati, creando così il più grande allevamento di lumache dell’Emilia Romagna gestito con la tecnica Madonita, ovvero l’elicicoltura a ciclo naturale biologica, un metodo d’allevamento no-stress e cruelty-free studiato per il benessere della chiocciola. L’animale, infatti, viene alimentato con ortaggi stagionali coltivati direttamente nel suo habitat, senza l’utilizzo di agenti chimici né pesticidi.
 

L’allevamento di Rimini, con zero emissioni di Co2 e interamente alimentato con pannelli solari, è nato con 125mila produttori (990 chili), ma nei due momenti annuali di raccolta (primavera e autunno) gli esemplari negli otto recinti superano i due milioni.
 

A cosa serve un allevamento di lumache? Naturalmente alla creazione di una gastronomia raffinata – le pregiate escargot – ma anche a rifornire di preziosi elementi, come la bava dalle mille proprietà, l’industria cosmetica e farmaceutica.
 

Sabato 29 ottobre, Demetra aprirà i cancelli del suo allevamento e ospiterà un “Helix Day”, ovvero un’intera mattinata informativa “sul campo” per spiegare nel dettaglio tutto ciò che serve per creare un’azienda elicicola. 

A Rimini il primo “Helix Day”

Ad accogliere i partecipanti e illustrare loro le particolarità di questo allevamento così speciale, il fondatore Daniele Bertocci che afferma: “L’allevamento di lumache, se gestito in maniera oculata garantisce, con un modesto investimento, introiti molto interessanti. È chiaro che si tratta di un lavoro a contatto con la natura e dunque bisogna esserci anche portati. Ma la richiesta del mercato mondiale, sia sul fronte della cosmesi che su quello della ristorazione, è molto buona e dunque, seguendo scrupolosamente i giusti protocolli, si può creare un business solido e soprattutto sostenibile. Perché formiamo potenziali competitor? Perché la domanda è ancora molto alta e sul mercato, in tutte le regioni d’Italia, ci sono gli spazi per tante nuove realtà”. 
 

I partecipanti al corso impareranno che per gestire un allevamento di lumache sono indispensabili la salubrità dell’acqua e l’ottimo drenaggio del terreno, esposto al sole e riparato dal vento; la scelta dei riproduttori, le chiocciole che 6/8 volte l’anno accoppiandosi garantiscono l’imprinting genetico, e la selezione della specie che nel caso di Demetra è la Helix Aspersa Muller, resistente, di piccola pezzatura e dotata in assoluto della migliore bava di lumaca al mondo per uso cosmetico e farmacologico.
 

Per partecipare all’Helix Day di sabato 29 ottobre (dalle 8.30 alle 12.30) le iscrizioni sono aperte. Per partecipare basta chiamare il numero 391 7528483 (telefono e WhatsApp). Il costo è di 20 euro. 

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi