Il 14 novembre si apre a
Rimini Fiera la nuova edizione di
Gluten Free Expo 2014. Una fiera nata un po’ in sordina e un problema, la celiachia, che sta aumentando in tutto il mondo in maniera evidente. La fiera non poteva che crescere e diventare
uno degli eventi più interessanti del panorama dedicato all’alimentare.
Con queste premesse la scelta di trasportare l’intero evento da
Brescia a
Rimini risulta il frutto di un’evoluzione naturale;
Rimini Fiera è da sempre il luogo vocato all’espressione fieristica del mondo del
food.
I dati di mercato presentati in occasione della presentazione a Milano di
Gluten Free Expo 2014, parlano chiaro: un italiano su 100 è celiaco ma solo il 20% sarebbe già diagnosticato. Questa situazione genera nel mercato un volume d’affari pari a 237 milioni di euro, principalmente nel canale farmacia con una buona quota in aumento nella grande distribuzione. Un mercato che consente di prevedere, in base alle stime emerse da una ricerca
dell’Istituto di Ricerche di Mercato Apertamente, un ampio margine di crescita anche in considerazione del fatto che i prodotti senza glutine sono sempre più spesso scelti da persone che pur non essendo celiaci preferiscono limitare l’uso di glutine nella propria dieta: sono quell’ampia fascia di consumatori
gluten sentitive destinata a crescere incrementando il mercato.
“Il percepito dei prodotti
gluten free è che siano mediamente di una qualità superiore rispetto ai comuni prodotti in commercio – ha affermato
Eleonora d’Onofrio, Direttore di Ricerca dell’istituto. Salubrità, leggerezza, basso contenuto calorico sono, in realtà, spesso dei falsi miti, ma è bene imparare a comunicare con questa nuova fetta di mercato che rappresenta per le aziende del largo consumo e della grande distribuzione un possibile sbocco commerciale”.
L’importanza di una manifestazione come
Gluten Free Expo si conferma strategica sia per le aziende impegnate in questo settore sia per i professionisti italiani e stranieri del settore Ho.Re.Ca. All’edizione di quest’anno parteciperanno aziende storiche italiane e un numero interessante di aziende straniere. Fitto il calendario: conferenze scientifiche, show cooking, e l’imperdibile
Gluten Free World Championship, organizzato dalla
World Gluten Free Chef Academy, sotto il coordinamento tecnico del maestro
Francesco Favorito, che vedrà professionisti mondiali cimentarsi in una gara tutta all’insegna del senza glutine.
Marina Caccialanza