Archiviata la pausa estiva, è pronto a ripartire il “Progetto Scuola” di Expo Milano 2015, il programma formativo sviluppato dall’Esposizione Universale per le scuole di ogni ordine e grado e per le Università, con l’intento di proporre numerose occasioni di riflessione e di approfondimento del tema conduttore “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Non sono poche le novità ideate in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione: un piano di attività didattiche per incentivare la seconda visita delle classi, visite guidate per le scuole incluse nei pacchetti dei Rivenditori Autorizzati Scuola, iniziative ed eventi alla scoperta dei Paesi, Cluster e Partner.
L’adesione è stata decisamente buona: sono già oltre un milione i biglietti venduti e più di 170 gli atenei italiani che hanno aderito alla convenzione “Le Università in Expo”, che consente agli studenti l’acquisto di biglietti a 10 euro anche nei mesi di settembre e ottobre. “Siamo molto soddisfatti del successo che ha avuto fino a oggi il Progetto Scuola – ha dichiarato Giuseppe Sala, commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 –. Con settembre si apre una nuova stagione di partecipazione delle classi all’Esposizione Universale: molti istituti hanno già prenotato la propria visita, inaugurando così l’inizio dell’anno scolastico”.
Ma, come afferma Stefania Giannini, ministro dell’istruzione, università e ricerca, “La partecipazione della scuola a Expo è il frutto di un lavoro cominciato ben prima dell’apertura dell’Esposizione. Da maggio Expo è un laboratorio aperto, dove i nostri ragazzi portano in mostra l’eccellenza della scuola italiana e il meglio delle sperimentazioni didattiche. Con l’avvio dell’anno scolastico invieremo anche le nuove linee guida per l’alimentazione che serviranno a portare avanti il lavoro fatto in questi mesi. Saranno l’eredità di Expo, insieme alla carta di Milano dei bambini e ai tanti percorsi tematici che il Miur ha sviluppato anche on line, attraverso il portale Together in Expo, per coinvolgere ragazzi di tutto il Paese e di tutto il mondo”.
Proprio perché l’obiettivo principale resta sensibilizzare i giovani sulle opportunità e le sfide ancora aperte sul fronte della corretta alimentazione e dello sviluppo sostenibile, sono stati lanciati diversi concorsi (rivolti a insegnanti e studenti) per la realizzazione di progetti che promuovano stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente, attraverso l’uso cosciente e responsabile delle risorse. Una via, questa, imprescindibile per i ragazzi, ma non solo, per acquisire maggiore consapevolezza del mondo che ci circonda.
Per consultare il calendario delle attività: www.progettoscuola.expo2015.org
Mariangela Molinari