Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Acqua Sant'Anna si racconta alla Bocconi

08/07/2011

Acqua Sant
Il 12 luglio, appuntamento all’Università Bocconi di Milano, per il consueto evento annuale dal titolo "Piccole Imprese, Grandi Imprenditori”: occasioni di confronto ed esperienze su cui riflettere". A raccontarsi sarà l’Azienda Sant’Anna Fonti di Vinadio attraverso la testimonianza dell’imprenditore Alberto Bertone, Presidente e A.D. dell’azienda Fonti di Vinadio Spa, che produce il marchio leader nazionale.
Una "lezione" di management, che percorrerà la case history aziendale e la scalata del mercato delle acque minerali a partire dal 1996 per raggiungere in soli 15 anni la leadership nazionale del settore.
Alberto Bertone spiegherà il percorso di crescita dell’azienda e il suo orientamento sempre rivolto all’innovazione, una delle carte vincenti dell’azienda che vanta linee di imbottigliamento tra le più grandi e avanzate al mondo e uno stabilimento totalmente automatizzato, dove operano robot e avveniristici veicoli a guida laser.

In fatto di prodotto, l’innovazione più eclatante introdotta dall’Azienda sul mercato è Sant'Anna Bio Bottle, la prima bottiglia di acqua minerale realizzata interamente con un biopolimero che si ricava dalla fermentazione degli zuccheri delle piante anziché dal petrolio. Di recente questa innovazione è stata affiancata dall’idea del “Fardello Invisibile”, sviluppata in collaborazione con Ribi Limited, società di brevetti inglese specializzata nello studio e sviluppo di applicazioni innovative. Si tratta di un metodo innovativo che permette di assemblare due o più bottiglie mediante legature che sostituiscono il tradizionale imballo in pellicola plastica termoretraibile.
Questo consente di ridurre l’utilizzo di materiale inquinante e di abbattere i consumi energetici in linea di imballaggio.
Il contributo di Alberto Bertone si presenta così come un’occasione di riflessione e confronto per colleghi imprenditori e docenti dell’Università Bocconi di Milano sul complesso mondo della gestione aziendale e sulle sue dinamiche e criticità, sui fattori che generano successo e sulla portata strategica delle innovazioni.

Nella foto, Alberto Bertone, Presidente e A.D. dell’azienda Fonti di Vinadio Spa, che produce il marchio Acqua Sant’Anna.
Condividi