Ho avuto l’onore di conoscere Adriano Grosoli quando, qualche anno fa, mi aveva dedicato parte del suo tempo per trasferirmi i suoi ricordi di imprenditore. Erano ora importanti per me perché mi regalava pezzi di storia della sua famiglia, dei suoi primi viaggi all’estero per far conoscere l’aceto balsamico di Modena. Ho imparato molto grazie a quegli incontri.
Ora ci ha lasciato, a 93 anni, al termine di una vita bella, circondato, sempre, dall’affetto della sua splendida famiglia. Mariangela, la figlia che da qualche anno ha preso in mano l’Aceto Balsamico del Duca, l’azienda di famiglia, lo ricorda così: “Ci ha lasciati il nostro Adriano, un grande papà e un tenero nonno. Il suo esempio di amore per la famiglia, di passione per il lavoro, di stima e rispetto per i suoi collaboratori ci accompagnerà per sempre”.
Un grande uomo che ha sempre avuto nel cuore il suo territorio, la sua città, Modena, che oggi vanta il primato di essere la provincia con più Denominazioni d’Origine di prodotti alimentari dell’intera Comunità Europea e anche questo è merito del grande lavoro di valorizzazione che Adriano ha sempre portato avanti.
Addio grande Adriano! Riposa in pace.