E' dal 6 aprile scorso che il Centro Davigel a Dieppe (Normandia), di proprietà della Nestlè e tra i più avanzati al mondo in termini di studi nutrizionali, ricerca e didattica culinaria, è entrato in pieno regime. Tra i suoi fornitori ufficiali rientra anche Agugiaro&Figna, la seconda azienda molitoria italiana per la macinazione del grano tenero.
Costato più di 8 milioni di euro, l’edificio è strutturato in modo da avere il minor impatto ambientale possibile, rifornito di luce e calore con i pannelli solari e dotato di un sistema di recupero delle acque.
Al piano terra trovano posto i laboratori di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, anche richiesti da clienti esterni, con due sale di degustazione, cucine test e apparecchiature video per la realizzazione di pubblicità riguardanti nuove creazioni. Nei pressi dell’edificio è presente un ulteriore centro di ricerca, abbinato a una sala conferenze.
Tra le curiosità, anche un orto per la coltivazione di piante medicinali e aromatiche in stile medioevale, oggetto di studio di uno dei tanti corsi di studio attivati: tendenze nella ristorazione, tecniche di perfezionamento dei prodotti e di sicurezza alimentare, gestione e funzione della ristorazione, igiene alimentare, organizzazione della ricezione, approccio dinamico al cliente e alla distribuzione.