Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Alessandro Impoco racconta l'evento AEHT di Senigallia

18/10/2022

Alessandro Impoco racconta l'evento AEHT di Senigallia

Si aperta lunedì sotto il migliore degli auspici la 35ma edizione dell’Annual Conference AEHT – di cui sala&cucina è media partner -, vere e proprie Olimpiadi dei servizi professionali enogastronomici e turistici che vedranno sfidarsi, presso l’istituto alberghiero A. Panzini, gli allievi più meritevoli degli alberghieri d’Europa, nel corso dell’intera settimana.
Molte le figure istituzionali che hanno voluto essere a vario titolo al taglio del nastro e pure chef rinomati non hanno mancato di portare il proprio contributo con cooking show, che vedranno altri colleghi di calibro ospiti nei prossimi giorni.

Per attribuire valore bisogna conoscere, meglio, bisogna sapere.
Per questo motivo vogliamo ripercorrere  l’iter dalla genesi al completamento del progetto e farlo con Alessandro Impoco, dirigente scolastico del Panzini, che con la sua motivazione e l’inesauribile energia è stato miccia e motore trainante per i propri collaboratori, i propri studenti e l’intero sistema marchigiano, convogliandoli tutti quanti su un obiettivo che se non fosse stato condiviso non si sarebbe mai concretizzato.

Alessandro Impoco, dirigente scolastico alberghiero SenigalliaAlessandro Impoco, dirigente scolastico alberghiero Senigallia

Ci racconti da dove è partito per arrivare ad organizzare un simile evento
"È il 2020 quando presento la candidatura del nostro istituito ad ospitare la 35ma edizione dell’Annual Conference A.E.H.T.  Ci aggiudichiamo l’incarico, firmo il contratto ma non trascorrono più di due giorni che fa capolino il Covid. A partire da quel momento abbiamo iniziato a lavorare sottotraccia per l’evento.  Il forte, direi simbiotico, legame che abbiamo sviluppato in questi anni con il territorio, che è basato sulla reciproca collaborazione per cui questa scuola dà ma trova sempre risposta nel momento della necessità, restituisce in questa occasione una tale disponibilità da parte dei vari soggetti  interpellati (pubblici e privati), per non dire di chi si è offerto spontaneamente, da suggerire un naturale ampliamento del progetto originario, che normalmente contempla le olimpiadi, qualche masterclass e project work.
Il 17 giugno 2021 Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia, Camera di Commercio delle Marche e il nostro Istituto istituiscono il comitato organizzatore della 35ma Annual conference A.E.H.T.
che si arricchisce di ben altre due iniziative di grande spessore: Marche Expo UniversaleOpen Marche: Forum dell’innovazione, della biodiversità e della ripartenza".

La Fiera dei prodotti marchigianiLa Fiera dei prodotti marchigiani

Parliamo della 35ma Annual Conference AEHT
"Si tratta dell’ evento internazionale studentesco più imponente d’Europa  nei settori turistici ed enogastronomici, che avrà luogo dal 17 al 21 ottobre, presso l’istituto Panzini, e conterà  776 ospiti rappresentanti di 23 nazioni e 120 scuole e Università europee, di età compresa tra i 17 e i 25 anni, che saranno impegnati a sfidarsi fra loro in competizioni".


Ci racconti di Marche Expo Universale
"Questo è un fiore all’occhiello di cui andiamo orgogliosi: una mostra didattica, dove i migliori produttori della Regione Marche, oltre 100 – per tutta la durata dell’evento, dalle ore 9 alle ore 18 - esporranno i loro prodotti, di cui i ragazzi saranno testimonial.
La novità è che questa fiera sarà fruibile anche virtualmente, consentendo a tutte le scuole del mondo e agli addetti ai lavori di avere accesso e studiare le più importanti aziende delle Marche, i relativi prodotti e le modalità di produzione. Una frontiera, questa dell’eduverso (educare attraverso la virtualità) che il Panzini sta già solcando da qualche tempo e che lo stesso Ministero dell’Istruzione indica come il futuro della scuola".

Alessandro Impoco racconta l

E ora ci dica di Open Marche: Forum dell’innovazione, della biodiversità e della ripartenza
"È un polo congressuale sull’enogastronomia, turismo, e scuola allestito  presso il PalaPanzini (800 posti) che, per tutti i giorni della durata dell’evento, ospiterà:
chef stellati, a partire da Uliassi e Cedroni che di questa terra sono gli ambasciatori, le più rappresentative associazioni di categoria, scuole di Alta Formazione e Università.  Un intero giorno, venerdì 21 ottobre, sarà dedicato al mondo della scuola e ai temi caldi che ne guidano il futuro. Un parterre di ospiti autorevoli: i più rappresentativi di ciascun ambito coinvolto. Un omaggio, nel vero senso dalla parola, al mondo professionale che troverà, riuniti in un unico contesto contributi di sicuro interesse.

Sono poi previste iniziative in diversi punti della città e pure visite guidate gratuite per conoscere Senigallia sia a piedi che in bicicletta.
L’intera settimana di eventi è aperta a chiunque sia interessato e tutte le attività sono gratuite. Per iscriversi, nonché prenotare il biglietto elettronico – gratuito pure questo – è sufficiente accedere al sito www.open-marche-aeht.it"


C’è qualcosa che intende mettere in evidenza?
"Sicuramente il fatto che 23 nazioni d’Europa si riuniscano in un tempo come questo, la più bella forma di educazione alla pace che si possa dare ai ragazzi.
C’è un altro dato importante: 1200 studenti, tra il nostro istituto e tutti alberghieri delle Marche, saranno coinvolti nel servizio. A ogni classe verrà assegnato un compito: chi ai cancelli, chi allo sbarazzo, chi alla somministrazione di cibi e bevande, chi alle competizioni. Il ministro Bianchi si è raccomandato che gli studenti siano al centro! Sta di fatto che questo è il più grande PCTO (alternanza scuola/lavoro) della storia!
Va anche rilevato che questo evento è anche un open day di grandissima portata, essendoci tanti spunti da cui attingere. E, non ultimo, il fatto che il Polo congressuale rappresenti per albergatori, ristoratori e insegnanti, quindi per il mondo professionale, un’importante opportunità di formazione, aggiornamento".

Non sono poi così trascorsi tanti giorni dall’alluvione con cui Senigallia ha dovuto fare i conti. In quella fase all’istituto Panzini erano in corso gli ultimi lavori sull’esterno della scuola. Un cumulo di terra l’ha protetta dall’invasione di fango. Tutte le scuole intorno sono state sommerse.
La vita non disdegna di mandare segnali. Nelle intenzioni questo doveva essere l’evento che avrebbe segnato una nuova ripartenza del sistema Marche, come dimostra il fatto che una scuola, enti e aziende ci hanno investito energie, dopo la brusca frenata imposta dalla pandemia da Covid-19.
C’è stato un motivo in più per trovare la forza di ripartire e si è scelto di farlo proprio attraverso i giovani, che sono il futuro e i colori di una pace che, pure quella, abbiamo perduto.
 

a cura di

Simona Vitali

Parma, la sua terra di origine, e il nonno - sì, il nonno! - Massimino, specialissimo oste, le hanno insegnato che sono i prodotti, senza troppe elaborazioni, a fare buoni i piatti.
Non è mai sazia di scoprire luoghi e storie meritevoli di essere raccontati.
Condividi