E ora ci dica di Open Marche: Forum dell’innovazione, della biodiversità e della ripartenza
"È un polo congressuale sull’enogastronomia, turismo, e scuola allestito presso il PalaPanzini (800 posti) che, per tutti i giorni della durata dell’evento, ospiterà:
chef stellati, a partire da Uliassi e Cedroni che di questa terra sono gli ambasciatori, le più rappresentative associazioni di categoria, scuole di Alta Formazione e Università. Un intero giorno, venerdì 21 ottobre, sarà dedicato al mondo della scuola e ai temi caldi che ne guidano il futuro. Un parterre di ospiti autorevoli: i più rappresentativi di ciascun ambito coinvolto. Un omaggio, nel vero senso dalla parola, al mondo professionale che troverà, riuniti in un unico contesto contributi di sicuro interesse.
Sono poi previste iniziative in diversi punti della città e pure visite guidate gratuite per conoscere Senigallia sia a piedi che in bicicletta.
L’intera settimana di eventi è aperta a chiunque sia interessato e tutte le attività sono gratuite. Per iscriversi, nonché prenotare il biglietto elettronico – gratuito pure questo – è sufficiente accedere al sito www.open-marche-aeht.it"
C’è qualcosa che intende mettere in evidenza?
"Sicuramente il fatto che 23 nazioni d’Europa si riuniscano in un tempo come questo, la più bella forma di educazione alla pace che si possa dare ai ragazzi.
C’è un altro dato importante: 1200 studenti, tra il nostro istituto e tutti alberghieri delle Marche, saranno coinvolti nel servizio. A ogni classe verrà assegnato un compito: chi ai cancelli, chi allo sbarazzo, chi alla somministrazione di cibi e bevande, chi alle competizioni. Il ministro Bianchi si è raccomandato che gli studenti siano al centro! Sta di fatto che questo è il più grande PCTO (alternanza scuola/lavoro) della storia!
Va anche rilevato che questo evento è anche un open day di grandissima portata, essendoci tanti spunti da cui attingere. E, non ultimo, il fatto che il Polo congressuale rappresenti per albergatori, ristoratori e insegnanti, quindi per il mondo professionale, un’importante opportunità di formazione, aggiornamento".