In un’intensa “cinque giorni”,
dal 12 al 16 ottobre prossimo, il
Principato di Monaco ospiterà il
Festival della Route du Goût, il primo grande Festival Biologico, organizzato dall’associazione
Bio Chef Global Spirit presieduta da
Paolo Sari, il solo chef stellato e certificato biologico al mondo, e sostenuta dalla
Monte-Carlo Société des Bains de Mer.
L’evento, gratuito e aperto a tutti, è all’insegna del “green” a 360 gradi: benessere, rispetto per l’ambiente, energie rinnovabili e agricoltura biologica. Il fitto programma di iniziative comprende dimostrazioni culinarie sull’alimentazione biologica e competizioni di cucina con grandi chef, cui potranno partecipare anche i bambini accompagnati dai genitori. Saranno dedicate ai più piccoli anche le due giornate di gare di tennis al Monte Carlo Country Club, mentre tradizione e mondanità si mescoleranno nella giornata dedicata agli artigiani del mare: una parata di 10 imbarcazioni Riva, accompagnate da altrettanti chef stellati, che vede la partecipazione eccezionale del pubblico.
Non mancheranno un cocktail di presentazione e
tre serate di gala biologiche firmate da Paolo Sari, in collaborazione con professionisti di fama mondiale, nelle più belle località del Principato.
In anteprima assoluta, poi, l’associazione presenterà i propri progetti innovativi, quali la
cucina solare e
Moses.Bio, l’orto biologico galleggiante a energia pulita.
I fondi raccolti dall’associazione saranno destinati alla costruzione di una scuola alberghiera biologica ad Ambavanankarana in Madagascar e a garantire l’istruzione superiore e la formazione a giovani malgasci. Attraverso i progetti Moses.Bio e Orto, inoltre, verrà garantito il supporto tecnico e finanziario per sviluppare pratiche agricole ecologiche nella regione.
Per informazioni:
www.route-du-gout.com
Mariangela Molinari