Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Andrea Formilli Fendi inaugura Le Corgne, la nuova cantina vinicola di famiglia

23/09/2013

Andrea Formilli Fendi inaugura Le Corgne, la nuova cantina vinicola di famiglia
Quando il made in Italy si fa grande, è perché lo si fa bene. E per saper fare bene, bisogna saper essere.
La famiglia Fendi non ha bisogno né di presentazioni né di definizioni. La novità di questi giorni, che ha a che fare con quel saper fare e saper essere che, coniugati insieme, scrivono la differenza, tra i confini italiani e nel resto del mondo, vede realizzare un sogno disegnato tra colline, boschi, vigneti e opere d’arte: Andrea Formilli Fendi ha infatti inaugurato la cantina vinicola Le Corgne nella tenuta di famiglia a Valfabbrica in Umbria.

Dei 35 ettari a 750 metri sul livello del mare, solo 6 sono impiantati a vigneto su un terreno ricco di marne calcare e sottoposto a forti escursioni termiche, dovute all’altitudine. Condizioni particolari che regalano vini altrettanto particolari, frutto di una viticoltura di taglio internazionale: un Pinot Nero dalla concentrazione insolita, un Sauvignon Blanc, un Merlot elegante e strutturato e un blend di Merlot e Sangiovese, il Fralù, nome che sottolinea il legane indissolubile tra Franca Fendi e Luigi Formilli i genitori di Andrea.

A salutare la nuova avventura non sono mancate le altre sorelle Fendi, lo stilista Karl Lagerfeld e l’artista Omar Galliani, che ha dedicato un opera all’occasione.
Andrea Formilli Fendi rimarrà di casa a Le Corgne, per seguire da vicino la vigna e organizzare un calendario di suggestive iniziative che esprimeranno, attraverso il connubio di arte, vino e moda, il meglio del made in Italy come in pochi sanno fare. Ed essere.

Alessandra Locatelli
Condividi