Quest’anno il parco di Villa Malenchini di Carignano, il più grande del parmense con i suoi quindici ettari di piante secolari, apre le sue meraviglie ai visitatori di DeGustibus, la mostra evento del “gusto per la qualità”, che sabato 21 e domenica 22 maggio celebrerà la sua sesta edizione.
Bancarelle all’aperto dunque, bel tempo permettendo, per sfoggiare un vastissimo campionario di specialità provenienti da tutta Italia, assieme ad articoli e oggettistica per la tavola, arredi per il giardino e la vita all’aria aperta.
Per il 150° annversario dell’Unità non poteva mancare una mostra di cimeli e ricordi, arricchita dalla presentazione di un volume celebrativo, dedicata a Vincenzo Malenchini, garibaldino nel 1860, senatore nel 1876 e trisavolo dei proprietari della villa.
Tra gli eventi collaterali, i visitatori potranno esplorare la “terrazza dei saperi e dei sapori”, animata dal susseguirsi di incontri con autori ed esperti di enogastronomia, i “paesaggi spiritosi” della pittrice Elisabetta Guicciardini, la “scultura con la panna” dell’istronica Nicoletta Belletti, che sabato pomeriggio, in diretta, preparerà una maxitorta da offrire a tutti i partecipanti. E, ancora, la rassegna della tavole imbandite, il corso di ceramica e un mini corso di cucina per i bambini.
Per chi avrà la possibilità di fermarsi più a lungo, saranno presenti una trattoria, dedicata ai piatti tipici della cucina parmigiana, una griglieria e, per favorire il contatto con l’aria aperta, un’apposita area picnic, dove si potranno consumare i prodotti acquistati in giornata.