Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Apre AMOR, locale fast casual targato Alajmo nel Campus H-Farm

29/09/2021

Apre AMOR, locale fast casual targato Alajmo nel Campus H-Farm

Non bastava sovrintendere le cucine di 14 ristoranti tra Padova, Venezia, H-Farm, Parigi e Marrakech, una linea di prodotti gastronomici e una società di eventi, e non bastavano Le Calandre, cuore pulsante di tutto questo. Ora la galassia dei fratelli Massimiliano (Max) e Raffaele (Raf) Alajmo si arricchisce di una nuova apertura: AMOR in Farm, locale fast casual fresco di inaugurazione all’interno del Campus H-Farm, straordinario polo di innovazione e formazione in Europa, unicum a livello internazionale che supporta la creazione di nuovi modelli d’impresa, l’educazione dei giovani e la trasformazione delle aziende in un’ottica digitale. 

Situato all’interno di una storica tenuta agricola nel Parco Naturale del Sile, in una frazione di Roncade (Tv), a cinque minuti dall’aeroporto Marco Polo di Venezia e a 20 chilometri da Treviso, il campus copre oltre 50 ettari, 27 dei quali occupati da un parco pubblico, ed è in grado di ospitare più di 3mila persone, per la maggior parte studenti. In totale coerenza, dunque, con la natura del luogo in cui si è inserito, il locale si propone come un punto d’incontro in cui, in ogni momento della giornata, si può sperimentare un’offerta assolutamente accessibile pur con l’inconfondibile impronta di uno chef tristellato come Max Alajmo (e che tristellato, vien da dire, considerato che è il più giovane al mondo ad aver ricevuto le tre stelle Michelin!).

Spazi interni di AMOR in H-FarmSpazi interni di AMOR in H-Farm

Design firmato Philippe Stark

Ospitato in una struttura di oltre 320 metri quadri e disposta su due piani, con spazi in cui gli avventori possono non solo mangiare, ma anche studiare o rilassarsi, il ristorante AMOR conta su tre elementi caratterizzanti:

un’iconica maschera che richiama immediatamente Venezia, 
pareti di vetro che danno un senso di apertura e libertà, 
coltivazioni idroponiche, in una sorta di orto verticale che esprime, senza tanti intermediari, la filosofia di Max Alajmo.

Sono tutti usciti dalla matita di Philippe Starck, designer dalla multiforme creatività, con un’inossidabile idea di fondo, migliorare la vita di più persone possibili, e una ferma convinzione: “Il cibo è, prima di tutto, benzina per il cervello – come afferma –. Dai fratelli Alajmo ci si può aspettare, attraverso il cibo, continuità, intelligenza, integrità, creatività e infine salute. AMOR in Farm è un’immagine di questo: moderno, esplorativo, libero, intelligente, in costante evoluzione, come noi”.
 

Le coltivazioni idroponiche, elemento caratterizzante di AMORLe coltivazioni idroponiche, elemento caratterizzante di AMOR

La proposta gastronomica

La filosofia espressa nell’ambiente trova un perfetto controcampo nella cucina: semplice, riconoscibile fin dal primo boccone e all’insegna di

genuinità degli ingredienti,
• leggerezza,
• gusto,
menu ampio e diversificato.
 

“Vogliamo andare incontro alle nuove generazioni per far capire loro le differenze e le diverse sfumature tra mangiare qualcosa che ti lascia un ricordo artificiale e qualcosa che, invece, ha dei profumi e delle consistenze ben precise, qualcosa di digeribile e leggero. Sono tutti tasselli che cercano di creare delle nuove memorie gustative”, spiega Max Alajmo.

 

Pizza vegana al vapore my Max Alajmo, da AMORPizza vegana al vapore my Max Alajmo, da AMOR
Tra questi “tasselli”, dunque, figurano una pizza realizzata con cottura al vapore brevettata da Max, i Mask.calzini, Mask.calzoni e focacce con farciture in costante aggiornamento in base alla stagionalità degli ingredienti. E poi ci sono pure gli hot dog con il pane e il ketchup realizzati nelle cucine di Alajmo, würstel senza additivi provenienti da allevamenti sostenibili del Trentino-Alto Adige e persino una loro versione vegana preparata con tofu. Gli hamburger sono presenti in due varianti: una con carne di manzo e maiale e una di pesce, mentre le insalate esplorano inediti mix, compresi alcuni pensati per vegetariani e senza latticini. 
Per finire in bellezza i dessert, dai gelati con la possibilità di topping a scelta in un’ampia paletta di gusti, ai Mask.calzini e focacce in versione dolce.
Il dehor, alternativa alla sala internaIl dehor, alternativa alla sala interna

Naturalità e freschezza sono le parole d’ordine anche sul fronte del beverage, che comprende cocktail unici, nati dalla creatività di Max, e una selezione di birre scelte insieme al fratello Raf e Teo Musso, anima vulcanica del birrificio artigianale Baladin. L’ultimo tocco, fil rouge di tutti i locali del Gruppo Alajmo, è affidato al caffè del Laboratorio Giamaica Caffè di Verona.

 

Mariangela Molinari


AMOR H-Farm

Via Adriano Olivetti, 1, 31056
Roncade TV


CREDITI Francesco Dolfo - Filippo Noventa

Condividi