Secondo le indagini di Federconsumatori quest’anno arriverà la Pasqua più cara di tutte: in aumento tutti i prodotti tipici del periodo di festa, infatti, a partire dalle uova di cioccolata (più care dal 4% al 12%), per arrivare alle colombe (aumenti dal 5% al 7%) e alla carne (dal 4% al 13% in più).
Nel generale incremento si trovano coinvolti quei prodotti solitamente più accessibili, e perciò già presi di mira dalle famiglie: è il caso del pollo, più caro del 10%, del tacchino (+13%) e delle uova fresche (+13%).
Il consiglio di Federconsumatori è: "non è necessario non lasciarsi prendere dall'entusiasmo: carte colorate e confezioni accattivanti sono studiate appositamente per attirare l'attenzione, ma non sempre sono all'altezza del prezzo e del contenuto".
Per evitare brutte sorprese l'Associazione suggerisce di compilare anticipatamente un budget di spesa, e di fare scorta qualche giorno prima delle feste, quando i prezzi sono ancora congelati.
Per quanto riguarda le uova di Pasqua è meglio tener conto la data di scadenza, i valori nutrizionali e gli ingredienti, e che le soprese riportino sulla busta il marchio CE, specie se il “regalo” è destinato ai bambini.
Per saperne di più:
www.helpconsumatori.it