Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

10 years ristogolf chiude il circuito 2022 by allianz tra sport e alta cucina, 15mila euro in beneficenza

29/11/2022

Il benvenuto della quinta Tappa del Circuito Ristogolf 2022 by Allianz al Golf Club Le Fonti è con le confetture e le salse Vitalfood sui pancake preparati espressi dagli chef del tristellato Da Vittorio F.lli Cerea, il caffè Lavazza di WeFor e l’acqua Valverde. In accoglienza la Fondazione Allianz UMANA MENTE presenta il progetto Hol4All scelto per le donazioni di Ristogolf. Il sole è alto e i Ristogolfisti si proteggono con i solari di Shiseido, inizia la gara!
 

Alla buca 1 una colazione “rafforzata” con il caffè di WeFor e il gelato con la frutta semicandita selezione Delifrù di Vitalfood. In buca 3 chef Pier Giorgio Parini con un piatto vegetale: Oyster leaves di Koppert Cress, fave secche e amarena, Parmigiano Reggiano. La buca 5 offre una golosità gourmet per eccellenza: il foie gras Rougié selezione Selecta, proposto dal Ristorante Da Vittorio su un crostino di pan brioche con marmellata di fichi. Il pit-stop gastronomico successivo è in buca 7: insieme alla birra Hordeum “The Ninth Hole Ristogolf”, una tripla proposta di Molino Dallagiovanna: la pizza gourmet cotta nel forno Signature Kitchen Suite, la pizza fritta e la focaccina con gorgonzola Palzola

Una pausa ballerina in buca 11, il punto più panoramico, sulle note del jingle “Ristogolf, Waggle! Waggle!”, per divertirci tutti insieme! Si riparte verso nuovi…gusti! La buca 12 ospita lo chef Fabio Groppi con il piatto “Hole in one”: un “fake risotto” di zucchine con gamberi e cioccolato. Buca 15 fa rima con “plant based”: chef Ruggero Massari per Martino Rossi presenta una polpetta e un hamburger 100% vegetali. L’ultima pausa di gusto è in buca 18 con Lakhi, il resident chef del ristorante del Golf Club Le Fonti, con il suo manzo all’olio alla bresciana e polentina. L’abbinamento è con le etichette di Cantina Mesa e l’acqua Valverde. 

L’intrattenimento procede con lo show cooking, sulle cucine SCIC Italia, con gli elettrodomestici di Signature Kitchen Suite e le pentole Agnelli: chef Massimiliano Mascia del ristorante bistellato San Domenico di Imola con una mazzancolla in goletta di maiale con crema di fagioli borlotti, chef Jacopo Malpeli dell’Osteria del Viandante di Rubiera (RE) con una speciale Trota marinata, Ivan Patruno - bar manager di Bulk mixology food bar by Giancarlo Morelli - con il drink Albatross. In chiusura a bordo piscina, il Gourmet Party a cura del ristorante Da Vittorio F.lli Cerea
 

Il divertimento, la convivialità e il gusto proseguono nella tre-giorni al Grand Hotel Rimini di Batani Select Hotels per l’Evento “10 Years Ristogolf”, una grande festa per celebrare il decimo anniversario insieme agli sponsor, agli chef, ai giocatori e agli amici di sempre.

A dare il benvenuto ben 10 chef del territorio: il “padrone di casa” Claudio Di Bernardo (resident chef del Grand Hotel Rimini), Roberto Scarpelli (Palace Hotel Milano Marittima), Riccardo Agostini (ristorante Il Piastrino), Gregorio Grippo (ristorante La Buca), Mariano Guardianelli (ristorante Abocar Due Cucine), Raffaele Liuzzi (ristorante Locanda Liuzzi), Massimiliano Mussoni (ristorante La Sangiovesa), Gianpaolo Raschi (ristorante Guido 1946), Fabio Rossi (ristorante Gente di Mare) e Silver Succi (Quartopiano Suite Restaurant). Ulteriori postazioni con il gorgonzola Palzola, il Parmigiano Reggiano, i salumi di Podere Cadassa by Selecta, il pane del Molino Dallagiovanna, i vini di Santa Margherita e Cantina Mesa, la birra Hordeum e l’acqua Valverde.
 

Durante la serata sono intervenuti il Dott. Domenico Martiello per Allianz, i padroni di casa Paola Batani per Batani Select Hotels, Claudio Angiulli direttore del Grand Hotel Rimini e Claudio Di Bernardo resident chef. Dopo la premiazione della Miglior Buvette del Circuito Ristogolf 2022 by Allianz, il cui premio in collaborazione con l’Associazione Le Soste è stato assegnato al ristorante Castelconturbia, non poteva mancare la torta di compleanno con i ringraziamenti a chi dietro le quinte ha contribuito alla crescita di Ristogolf in questi dieci anni. Buon cibo, sorrisi, musica dal vivo e tanto divertimento, per una serata che si conclude a suon di brindisi insieme alla mixology del Bulk Mixology Bar by Giancarlo Morelli. 

Uno splendido sole sul Rimini Verucchio Golf Club, che per l’occasione si è trasformato in un accogliente salotto. Tutti sul tee: inizia la Gara Finale del Circuito Ristogolf 2022 by Allianz. Una speciale postazione in clubhouse accoglie i giocatori: immancabili la pizza gourmet del Molino Dallagiovanna, il gorgonzola Palzola e il Parmigiano Reggiano. Un’insalata di cannellini Martino Rossi accompagna la grigliata di carne e verdure cotta nel Kamado di Pentole Agnelli. In abbinamento, i vini di Cà Maiol e Lamole di Lamole, birra Hordeum, acqua Valverde. E ancora Vitalfood con il gelato e la frutta semicandita, le barrette Mr. Beans di Martino Rossi, a chiudere un buon caffè con WeFor.
 

Al termine della gara, le premiazioni direttamente sul campo e si rientra al Grand Hotel Rimini per la serata conclusiva. Una fantasia di finger food del resident chef Claudio Di Bernardo nella splendida terrazza con pianoforte in sottofondo, accompagnati da Parmigiano Reggiano, la birra Hordeum e le bollicine di Kettmeir. I ringraziamenti sul palco a tutti i Partner, ai Premium e al Title Sponsor. Ad animare la serata, insieme al direttore Dario Colloi e al vicepresidente Giancarlo Morelli, la bravissima Simona Ventura.

Inizia la cena a più mani in un tripudio di sapori indescrivibile: Marco Stagi (ristorante Bolle) con il suo Cuore di lattuga, tuorlo marinato, rucola e beurre blanc, Claudio Di Bernardo con il suo Cappelletto romagnolo cacio e pesce, Giancarlo Morelli (ristorante Giancarlo Morelli) con una Cernia cotta su BBQ Kamado, cappero, pomodoro e tartufo nero e Pier Giorgio Parini (chef consultant Koppert Cress) con un dessert creativo Basilico, liquore al dragoncello, erbe fresche. Il pairing propone le cantine Santa Margherita, Mesa e Cà Maiol. Cestino del pane a cura del Molino Dallagiovanna, acqua Valverde.
 

È finita la cena, ma non sono finite le emozioni. La lotteria di beneficenza con i premi offerti dagli Sponsor, e la consegna di un assegno del valore di 15mila euro a sostegno del progetto Hol4All di Fondazione Allianz UMANA MENTE. Simona Ventura con Giancarlo Morelli e Dario Colloi salutano i Ristogolfisti ballando insieme a tutta la sala sulle note del “Ristogolf, Waggle! Waggle!”. E tra un cocktail “TEN YEARS” dedicato a Ristogolf dal Bulk Mixology Bar by Giancarlo Morelli, un dolcetto della piccola pasticceria di Pier Giorgio Parini, un caffè Lavazza di WeFor, il cioccolato Cacao Barry e i sigari - preparati live dalla sigaraia di Tornabuoni - Compagnia Toscana Sigari, un’altra stagione di Ristogolf è giunta al termine. 
 

Dieci anni insieme, cento ricordi, mille emozioni. Evviva Ristogolf - ci vediamo l’anno prossimo! 

Maggiori informazioni www.ristogolf.com 

Condividi