Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Ai 2 Santi, da Mida Muzzolon

31/03/2023

Ai 2 Santi, da Mida Muzzolon

Mida Muzzolon è una sorpresa, di quelle che ogni tanto fanno bene alla ristorazione! Lo chef, dopo le esperienze a Londra, sulle navi da crociera e all’Osteria Francescana di Modena, dal giugno 2015 è l’executive chef del ristorante Ai 2 Santi & Tenuta San Martino del gruppo QKing.

Ed è un’autentica sorpresa perché arrivando ai 2 Santi la prima impressione, dall’esterno, è di entrare in una struttura adibita ai matrimoni e agli eventi, mentre invece la sala dei 2 Santi è quella di un ristorante gourmet con una proposta decisamente raffinata dove qualità delle materie prime, rispetto della stagionalità e costante ricerca la fanno da padroni.

 

Enrico Fiorini e Mida MuzzolonEnrico Fiorini e Mida Muzzolon

“La sala di sopra è adibita agli eventi, mentre il ristorante, aperto tutti i giorni, offre due menu degustazione -Diario di bordo e La terra del Salieri - e una carta per chi vuole scegliere. Prima consideravo il salone per gli eventi un elemento riduttivo delle nostre proposte, mentre ora i piatti di ricerca che serviamo al ristorante diventano gli stessi per l’evento. Cosa voglio dire con questo? Che anche l’evento deve essere sempre considerato dal punto di vista qualitativo e apprezzato dal grande pubblico. Noi ci siamo riusciti e questo ha portato un grande beneficio, anche a livello psicologico, alla mia equipe” afferma lo chef.


Del resto le parole preferite da Mida sono umanità, trasparenza e convivialità: “Queste sono le parole che dovrebbero identificare la ristorazione in ogni aspetto, del resto siamo stati i luoghi dove le persone si sono riversate dopo il Covid per ritrovare la voglia di stare insieme, di condividere un momento di pace” dice Mida.
E il suo ristorante corrisponde appieno alle parole: una sala luminosa, elegante, un maître di sala – Renzo Bernardi - che svolge il suo lavoro in perfetta sintonia con la cucina, i dettagli della tavola come il cestino di pane appoggiato su un’alzatina dove sotto una piccola candela accesa tiene in caldo i pani stessi preparati dallo chef, un reparto pasticceria che crea dolci perfetti per aumentare il ricordo positivo della cucina di Mida. Un luogo dove non si può volere di più per stare bene!

Ai 2 Santi, da Mida Muzzolon

QKing, il gruppo 

Il gruppo QKING è un’azienda veronese con oltre 60 dipendenti, attiva da anni nel mondo della ristorazione e guidata dal direttore Enrico Fiorini, miglior sommelier del Veneto nel 2014, e dalla sua famiglia. 

Tutto ha avuto inizio 24 anni fa con l’acquisizione della pizzeria-ristorante Al Borgo 1964 a Palesella di Cerea, in provincia di Verona, a cui ha fatto seguito un’espansione che oggi conta quattro locali. Nel giugno 2015 il gruppo decide di investire a Legnago, prendendo in gestione l’ex-Colombara, una villa del Cinquecento dove oggi c’è la sede di Tenuta San Martino e del ristorante Ai 2 Santi, con Mida Muzzolon nel ruolo di executive chef.

Ai 2 Santi, da Mida Muzzolon

Mida Muzzolon, presidente dei cuochi veronesi associati alla FIC

Oltre al lavoro nel ristorante Mida ha deciso di dedicare parte del suo tempo all’associazionismo, diventando presidente dei cuochi veronesi nel settembre 2021.
 

“L’associazionismo genera relazioni importanti tra noi cuochi che consentono di dare risposte ai problemi. – spiega il presidente – Siamo in 135 iscritti e vogliamo interagire con il mondo della scuola, creare aggregazioni e iniziative come corsi di cucina, di formazione. Promuovere il territorio e i suoi prodotti è il nostro compito e insieme riusciamo a farlo, da soli no”.
 

Mida ha le idee chiare su come si promuove il territorio, sul valore che ha la ristorazione di qualità in questo percorso: “Le esperienze che ho fatto prima di arrivare qui mi sono servite moltissimo perché mi hanno dato una visione complessiva delle cose. – afferma – Oggi è necessaria una formazione continua non solo di noi cuochi ma organizzata insieme a tutti i soggetti della filiera perché è indispensabile conoscere ogni aspetto di questa professione per migliorare”.

 

Ai 2 Santi
Via S. Vito, 14
37045 Legnago (VR)
Tel. 0442 629814

www.ai2santi.it 

a cura di

Luigi Franchi

La passione per la ristorazione è avvenuta facendo il fotografo nei primi anni ’90. Lì conobbe ed ebbe la stima di Gino Veronelli, Franco Colombani e Antonio Santini. Quella stima lo ha accompagnato nel percorso per diventare giornalista e direttore di sala&cucina, magazine di accoglienza e ristorazione.
Condividi