Demetra, inoltre, ha recentemente inaugurata la nuova sede della Demetra Food Academy, uno spazio pensato per la formazione professionale di tutti i commerciali che operano con l’azienda ma anche all’ospitalità dei clienti per degustazioni ed eventi promozionali. Un’area del gusto di oltre 300 metri quadrati su 3 zone distinte: una cucina didattica e dedicata allo show cooking, una cucina professionale e uno spazio bar e ristorante che, in totale, arriva ad accogliere e fa venire l’acquolina a oltre 50 persone.
Novità e progetti
Il canale del Fuoricasa, dopo la pandemia, mostra una decisa ripresa anche se il fatturato globale del settore stesso – al netto dell’impatto inflattivo sui prezzi degli ultimi 2 anni – ancora non ha raggiunto i livelli pre-Covid e il saldo delle attività aperte e chiuse resta negativo per alcune decine di migliaia di partite Iva.
Romolo Verga, Sales & Marketing Manager di Demetra, racconta come è cambiata la situazione dei consumi nel comparto AFH e come si sono evoluti i rapporti dell’azienda con i distributori.
“Per l’anno in corso i dati parlano di una crescita di pochi punti percentuali, ma il nostro obiettivo,
come negli ultimi esercizi, è di ottenere una crescita superiore a quella del mercato stesso sia in Italia sia all’estero, in particolare nell’Unione Europea, dove stiamo concentrando i nostri investimenti commerciali. A livello industriale, oltre all’inaugurazione della Demetra Food Academy, è in corso un potenziamento sia del reparto di ricevimento e lavorazione delle materie prime fresche, sia del reparto produttivo, che prevede la nuova linea di cottura basata sul nostro sistema esclusivo DIVA System (Direct Injection, Vacuum cooking, All in one) e una innovativa linea per le buste flessibili, sempre più fiore all’occhiello della nostra produzione sia per volumi sia per innovazione di prodotto”.
Tra i progetti più innovativi made in Demetra, la Crem à Poche, il primo sac à poche sterilizzato, e quindi a lunga scadenza, per creme salate che recentemente ha ottenuto anche un riconoscimento nel concorso “Innovation Award”, patrocinato dall’Università Cattolica di Piacenza. Si tratta di un erogatore di creme di tantissimi tipi – alle verdure, ai formaggi e diverse altre -, da usare proprio come la tradizionale sac à poche, pratico, igienico e facilmente maneggiabile, che permette di risparmiare tempo e guadagnare in precisione. Un’attenzione dovuta, soprattutto in un periodo storico in cui la consapevolezza sulla qualità e sulla salubrità del cibo è aumentata molto tra i consumatori, anche quando si trovano a mangiare fuori casa.
“L’obiettivo di tutti questi investimenti - spiega Verga - è di proporsi, sempre di più, come partner industriale e quindi di produzione nell’ambito delle cosiddette specialità alimentari dedicate al canale Horeca”.
Anche il rapporto con la distribuzione è per Demetra profondo, estremamente saldo e nel quale credere fermamente: da oltre 20 anni elemento di riferimento per arrivare al punto di consumo
finale con le proprie specialità.
Afferma Romolo Verga: “Crediamo nella profonda e reciproca collaborazione con i distributori, tanto che nel corso degli anni abbiamo elaborato un programma strutturato di crescita che va oltre al classico rapporto fornitore/cliente e che comprende strumenti innovativi per la formazione e gratificazione per i venditori, l’organizzazione di eventi per i clienti finali, oltre che dinamiche commerciali e promozionali che possano garantire al distributore marginalità e un’alta fidelizzazione. La base di tutto questo è ovviamente un’altissima attenzione alla qualità e alla sicurezza alimentare dei nostri prodotti”.