La storia di Samarani Pizza a Orzinuovi (BS) inizia una ventina d’anni fa quando Francesco Samarani, pizzaiolo per vocazione di famiglia, apre la sua pizzeria d’asporto: pizza romana in pala, pizza classica alla napoletana e, infine, ispirata alla pizza in padellino, ecco la pizza gourmet.
Pronta e consegnata, da 700 a 1200 pizze da asporto la settimana, a Orzinuovi è un’istituzione.
Un’attività ben consolidata e una passione che Francesco trasmette a suo figlio Davide che, non ancora trentenne, ha già ottenuto ottimi riscontri ai mondiali della pizza: 3° classificato per la pizza a metro, 3° classificato per la pizza fritta. “Sono tipologie di pizza che di solito non faccio al lavoro – dichiara Davide - ma mi piace la sfida, mi piace misurarmi con le mie capacità e divertirmi, volare con la fantasia e sperimentare cose nuove”.
Un atteggiamento propositivo, quello di Davide, che di recente ha dato origine a un altro progetto e all’apertura di un locale di pizzeria gourmet a 500 metri dall’asporto di Francesco. Qui, l’ambiente offre una visione differente della pizza, alimento, prodotto e, infine, esperienza sensoriale completa. Si chiama Masa Experience e il nome stesso suggerisce un approccio più contemporaneo; una pizzeria da tavolo che segue la tendenza in rapida evoluzione di considerare la pizza qualcosa di più di un semplice cibo di consumo, pur se di qualità: è un piatto moderno, raffinato, studiato nei particolari, da gustare con lentezza, assaporando ogni momento. È una “experience”, appunto. È gourmet.