Materie prime e qualità
“Per noi la qualità non è uno slogan, ma una realtà tangibile che parte dalla selezione delle migliori materie prime. – continua Andrea - Usiamo esclusivamente uova biologiche italiane, certificate e provenienti da allevamenti selezionati, per garantire una tracciabilità completa del prodotto. I grani che utilizziamo sono al 100% marchigiani, scelti per la loro tipicità (Senatore Cappelli, farro monococco, farro dicocco, grano duro ecc…), per la loro eccellente qualità e per la loro capacità di esaltare il sapore della nostra pasta”.
Lavorazione artigianale: laminazione a trafila ruvida
Il processo produttivo di questo pastificio si distingue per l’utilizzo di metodi tradizionali come la laminazione della pasta all’uovo e per la trafilatura ruvida. La laminazione, operata con grande maestria, permette di ottenere sfoglie di pasta sottili, elastiche e perfettamente uniformi, rispettando i tempi e i ritmi che solo la lavorazione manuale sa garantire.
La trafila ruvida, invece, conferisce sia ai loro formati di 100% semola di grano duro che alla loro pasta, la sua caratteristica superficie porosa, ideale per trattenere i condimenti e rendere ogni piatto un’esperienza sensoriale completa.
Questo processo richiede una cura particolare, che solo una lunga tradizione artigianale può offrire e consente, allo stesso tempo, di mantenere un elevato standard qualitativo.
Lenta essiccazione
Uno dei segreti della loro pasta è la lenta essiccazione, un procedimento che preserva il sapore e le proprietà organolettiche delle materie prime, garantendo al contempo una consistenza perfetta. L’essiccazione avviene a basse temperature rispettando i lunghi tempi imposti dalla lavorazione artigianale, in modo naturale, mantenendo inalterate le qualità nutritive e sensoriali dei grani utilizzati.