Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Autentico e artigianale

22/10/2025

Autentico e artigianale

“Mi chiamo Andrea Columbro, titolare del Pastificio Artigianale Columbro, creato con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti un prodotto autentico e artigianale che rappresenti nel mondo il meglio della cultura gastronomica italiana. Mi definisco un “artigiano del gusto “, e attraverso l’utilizzo di tecniche di produzione semplici ed antiche, ambisco a riportare sulle nostre tavole i sapori di un tempo. Seguo personalmente ogni passo del processo produttivo, dalla selezione dei grani ai singoli cicli di essiccazione, fino al confezionamento, l’artigianalità è il principio che mi guida! Amo la trasparenza, perchè credo che la fiducia si costruisca attraverso la chiarezza e l’onestà, anche per questo adotto pratiche che minimizzano l’impatto ambientale, utilizzo energia rinnovabile e collaboro con fornitori che condividono i miei stessi valori, praticando una coltivazione responsabile, per un futuro più verde e sano. Come parte del mio impegno verso una produzione sostenibile e una dieta sana, concedo molto spazio al biologico certificato, e assieme ai miei collaboratori lavoro ogni giorno con grande passione per dar vita ad una pasta che soddisfi le aspettative di chi è alla ricerca di un prodotto sano, gustoso e tradizionale, di grande qualità, e il più possibile ecologico. Grazie ai nostri prodotti entrerete a far parte del nostro mondo, fatto di cuore e maestria, provateli ... non resterete delusi!”
È così che si presenta Andrea Columbro, titolare del pastificio omonimo di Fano, nelle Marche.

Tradizione marchigiano-emiliana
La loro produzione si ispira alla tradizione marchigiano-emiliana, rinomata in tutto il mondo per la sua eccellenza nella pastificazione all’uovo. Grazie all’accurata scelta delle materie prime e all’attenzione meticolosa durante ogni fase della lavorazione, riusciamo a creare una pasta che conserva il sapore autentico di una volta. L’uovo, ingrediente chiave della nostra produzione, è selezionato con cura e rappresenta l’anima della nostra pasta, dando vita a un prodotto dal gusto ricco e dalla consistenza unica. 

Autentico e artigianale

Materie prime e qualità
Per noi la qualità non è uno slogan, ma una realtà tangibile che parte dalla selezione delle migliori materie prime. – continua Andrea - Usiamo esclusivamente uova biologiche italiane, certificate e provenienti da allevamenti selezionati, per garantire una tracciabilità completa del prodotto. I grani che utilizziamo sono al 100% marchigiani, scelti per la loro tipicità (Senatore Cappelli, farro monococco, farro dicocco, grano duro ecc…), per la loro eccellente qualità e per la loro capacità di esaltare il sapore della nostra pasta”. 

Lavorazione artigianale: laminazione a trafila ruvida
Il processo produttivo di questo pastificio si distingue per l’utilizzo di metodi tradizionali come la laminazione della pasta all’uovo e per la trafilatura ruvida. La laminazione, operata con grande maestria, permette di ottenere sfoglie di pasta sottili, elastiche e perfettamente uniformi, rispettando i tempi e i ritmi che solo la lavorazione manuale sa garantire. 

La trafila ruvida, invece, conferisce sia ai loro formati di 100% semola di grano duro che alla loro pasta, la sua caratteristica superficie porosa, ideale per trattenere i condimenti e rendere ogni piatto un’esperienza sensoriale completa.
Questo processo richiede una cura particolare, che solo una lunga tradizione artigianale può offrire e consente, allo stesso tempo, di mantenere un elevato standard qualitativo. 

Lenta essiccazione
Uno dei segreti della loro pasta è la lenta essiccazione, un procedimento che preserva il sapore e le proprietà organolettiche delle materie prime, garantendo al contempo una consistenza perfetta. L’essiccazione avviene a basse temperature rispettando i lunghi tempi imposti dalla lavorazione artigianale, in modo naturale, mantenendo inalterate le qualità nutritive e sensoriali dei grani utilizzati. 

Andrea ColumbroAndrea Columbro

Certificazione bio, sostenibilità e filiera
Il nostro impegno verso l’ambiente e la salute dei consumatori si manifesta anche nella nostra certificazione biologica. – afferma Andrea Columbro - Ogni fase della produzione avviene nel rispetto dei più alti standard di qualità e sostenibilità, a partire dall’utilizzo di materie prime biologiche. La nostra attenzione alla sostenibilità non si limita alla produzione biologica, ma si estende anche alla scelta di materie prime provenienti principalmente da produttori locali. Collaboriamo con una fitta rete di fornitori marchigiani, promuovendo così l’economia del territorio e riducendo al minimo l’impatto ambientale legato ai trasporti. Questo approccio ci permette di avere un controllo diretto su tutta la filiera, garantendo ai nostri clienti un prodotto di altissima qualità e di origine certificata. Il nostro amore per l’alta qualità si esprime al meglio nella produzione che dedichiamo alle linee per la ristorazione. È proprio per questo che, con grande soddisfazione, siamo stati scelti dal brand DoGusto per la produzione di tutta la sua linea di pasta secca, selezionando per loro le nostre eccellenze dedicate al mondo dei professionisti della cucina”. 

L’ampia gamma del Pastificio Artigianale Columbro
Trofie, riccioli marchigiani, gigli, rigatoni, pappardelle... dai formati più classici a quelli più curiosi la gamma di Columbro è molto ampia, più di ottanta formati diversi per far il meglio dell’eccellenza pastaia italiana.
Ciò che ci rende speciali è l’amore per il nostro lavoro e per il territorio da cui proveniamo, un legame che si riflette in ogni singolo pacco di pasta che produciamo, con la certezza di offrire al consumatore un prodotto di altissima qualità, sano e genuino” conclude Andrea. 

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi