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Black & White, sempre e per tutti

20/11/2024

Black & White, sempre e per tutti

 

Qualsiasi cosa cerchi, al Black & White di Sondrio la trovi. Perché il locale offre ogni tipo di accoglienza, dalle 7 del mattino fino alle 3 di notte, ininterrottamente, per soddisfare le esigenze che nel corso della giornata si presentano a chi frequenta il luogo.

E a frequentarlo, per il 70%, sono i clienti locali perché da oltre trent’anni è un punto di riferimento. 

Lo spiega con chiarezza il patron Stefano Carnazzola: “Ci troviamo alle porte della città e siamo ristorante, bistrot e pizzeria, albergo con 4 suite al piano superiore e tabaccheria incorporata. Cominciamo alle sette del mattino con le colazioni e terminiamo alle 3 di notte quando gli ultimi clienti chiudono il cerchio con il bicchiere della staffa. Ma durante questo periodo offriamo servizio non stop e se alle 10 del mattino o alle 4 del pomeriggio il cliente ci chiede un piatto di pizzoccheri o di sciatt alla valtellinese siamo pronti ad accontentarlo”. 

Cucina sempre aperta, dunque e, soprattutto, apertura totale a qualsiasi richiesta perché l’accoglienza per Stefano Carnazzola è una prova e un’esibizione di professionalità. Ed è proprio questo che contraddistingue il Black & White. 

“La disponibilità ad accontentare il cliente è il nostro punto di forza – afferma Carnazzola – ed è frutto di impegno e organizzazione. Il nostro mestiere non è facile, e non può essere risultato di improvvisazione, occorre metodo e capacità di intercettare i desiderata degli ospiti, saperli anticipare e soddisfare con efficienza”.

Black & White, sempre e per tutti

I clienti sono prevalentemente gente del posto, che conosce da sempre il locale e ne sa apprezzare l’ospitalità, ma il 30% sono turisti e per loro bisogna saper conservare quel pizzico di tipicità che attrae, l’originalità della cucina tipica e dell’atmosfera della valle. Per questo il menù è ampio e articolato e offre dai semplici panini alla pizza, dai primi tipici valtellinesi o tradizionali italiani ai secondi di carne o di pesce alle grigliate, una cantina ben fornita, cocktail e perfino tè e infusi perché dall’alba a notte fonda sono tante le necessità degli ospiti. 

La pizzeria è un classico, è molto richiesta e non può mancare, e Stefano Carnazzola ne è orgogliosamente artefice. “Per molti anni mi sono occupato di persona della lavorazione degli impasti; oggi ho delegato ma l’impronta è quella che ho studiato e messo a punto con un lungo lavoro di ricerca. La nostra pizza è classica, non ho mai voluto seguire tendenze innovative, però ho scelto di realizzare un impasto a lunga lievitazione ottenuto con lievito madre, maturato almeno seigiorni fino a 10 giorni quando raggiunge il top. È una mia ricetta, frutto di lungo studio e prove, ed è un impasto unico che oggi ci dà grandi soddisfazioni ed è molto apprezzato. Utilizzo la farina Rossa classica di 5 Stagioni perché è quella che nel tempo mi ha offerto la migliore resa, il resto lo ha fatto l’esperienza. Ho dato l’impronta al lavoro e controllo accuratamente che si svolga come programmato. Del resto è questo che deve fare il titolare di un’attività di ristorazione: se vuoi che il lavoro venga fatto bene, devi saperlo impostare e tenerlo sotto controllo”.  

Black & White, sempre e per tutti
Black & White, sempre e per tutti

Un impegno costante e produttivo, benché gravoso, che è il segreto del successo. “Il cliente – afferma Carnazzola – non deve accorgersi di eventuali sfumature o cambiamenti, né nella struttura né nel ristorante. Per il cliente tutto deve essere sempre uguale perché, quando torna, si aspetta di trovare lo stesso prodotto e la stessa qualità. Su questo non transigo e sono molto attento; seguo e controllo personalmente i miei ragazzi”.
Una filosofia che premia la professionalità in un settore che negli ultimi anni ha subito grandi cambiamenti ed evoluzioni e che Stefano Carnazzola descrive come diversificato: “La ristorazione è cambiata nel senso che è aumentata e differita. La gente mangia meno ma mangia meglio: dove prima si ordinava un menù completo dall’antipasto al dolce, oggi si sceglie uno o due piatti, però devono essere di grande qualità. Oggi nessuno cerca più l’abbondanza bensì la qualità e noi dobbiamo saperla garantire. Per questo è importante avere un progetto e una visione chiara di quello che è il nostro mestiere: la concorrenza è pressante, può influire sul prezzo ma non sulla reputazione, dobbiamo essere preparati a valutare ogni situazione con prontezza. Il mio cliente torna perché gli offro un servizio su misura, ho sempre un occhio di riguardo per le sue esigenze, e la mia proposta è di qualità: i miei fornitori sono sempre gli stessi perché negli anni si è stabilito un rapporto di fiducia basato sul valore del servizio. Perché il buon cibo non basta: ci vuole attenzione, bisogna conoscere il mestiere, occorrono flessibilità e competenza. Pochi centesimi non fanno la differenza, il servizio sì”.  

 

 

BLACK & WHITE S.R.L.

Via Vanoni, 101 A/B

23100 Sondrio (SO)

tel. 0342/213027

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
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