Carovigno è cittadina antica, affacciata sul mare in un territorio immerso tra gli oliveti, noto per le sue bellezze naturali e per le risorse. Casa Mia Bistrot gode di una clientela vasta che richiede un alto livello di professionalità, spiega Carlucci: “La nostra clientela è molto varia, per la metà composta da gente del luogo ma per il resto da stranieri che in questa zona, il Salento, possiedono ville e risiedono o sostano per buona parte dell’anno. Il turismo abbraccia tutti i mesi e la clientela è di alto livello e richiede attenzione, ma offre anche buone soddisfazioni”.
Una cucina che riprende le tradizioni, dunque, e si ispira ai migliori prodotti locali perché valorizzarli significa elevare il territorio, tramandarne le eccellenze.
Un menù dove la carne prevale, come il filetto di maialino avvolto in foglie di vite o la fiorentina alla griglia ma non mancano proposte a base di pesce, siamo a due passi dal mare, e i primi piatti sono vere delizie: “Quest’anno, per esempio, abbiamo fatto un maccheroncino con ricotta e datterino, fico e capocollo – spiega Fedele – proprio per valorizzare i prodotti iconici delle nostre terre; ma anche le linguine agli scampi in doppia consistenza, cotti e in tartare; strepitosa l’interpretazione di riso, patate e cozze, un classico pugliese che non potrebbe mancare. La nostra chef Lory Ignone svolge un lavoro di preparazione iniziale molto accurato e competente che sfocia in rivisitazioni eccellenti che mirano a valorizzare la tradizione e il territorio in veste moderna, dimostrando grandi capacità”.