Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Città Vecchia, qualità e servizio

29/11/2022

Un locale accogliente e con un menù che abbraccia la tradizione con un pizzico di creatività. Soprattutto, un locale per tutti perché la tavola è convivialità

 

Alle porte di Milano, a Vanzago, il ristorante pizzeria Città Vecchia di Gamel Mina è il ritrovo per tutti. Locale ampio, con i suoi 170 coperti più un centinaio nel giardino estivo, si presta perfettamente a una cena conviviale o per feste e banchetti. La cucina abbraccia ogni specialità, dalla carne al pesce, anche preparati sulla griglia a carbone a vista che nell’ampia sala riscalda l’ambiente e gli animi rallegrando l’attesa alle delizie che arriveranno in tavola. 
 

“Ho aperto sei anni fa – racconta Mina – questo locale nel centro di Vanzago, nella zona del Mercato, ma sono vent’anni che lavoro nel mondo della ristorazione”. 

Il menù di Città Vecchia è studiato per accontentare tutti i gusti, con proposte semplici o ricercate, ingredienti genuini e abbinamenti fantasiosi, una lista del giorno sempre pronta per offrire novità e specialità fresche dal mercato e proposte su misura per banchetti o cene aziendali. Gli spazi si prestano perfettamente, l’ambiente è accogliente e l’atmosfera allegra. 

Le pizze non possono mancare in un locale come Città Vecchia, per famiglie, per comitive, feste o pranzi d’affari, dove tutti, insomma, trovano il piatto che preferiscono, l’ospitalità che cercano. 
 

Spiega Mina: “Facciamo pizze classiche, con un impasto leggero e sottile, molto gradevole e digeribile perché non utilizziamo olio. Le sole varianti all’impasto classico sono l’integrale e la pizza alla curcuma. La pizza alla curcuma è una nostra specialità, un esperimento riuscito e molto apprezzato che realizziamo con farciture particolari, ai porcini e tartufo, al pistacchio con mortadella e burrata, oppure con zucca e speck. Tutte le altre le realizziamo sia in versione classica sia con impasto integrale. Naturalmente cerchiamo di offrire una varietà il più possibile ampia, dalle ricette tradizionali, immancabili, a quelle più creative, le cosiddette ‘pizze della casa’ come la pizza Città Vecchia con mozzarella, gamberetti, ‘nduja e zucchine. Altre sono in versione marinara, con pesce e frutti di mare come la pizza Dell’Egizio preparata con pomodoro, salmone, mozzarella e gamberetti. Cerchiamo di accontentare tutti i gusti: facciamo anche il pane e seguiamo per quanto possibile la stagionalità e prepariamo le creme che decorano le pizze con materie prime fresche quando sono disponibili e, solo se proprio non si possono reperire, con creme pronte. In questo modo il menù è costante, i nostri clienti lo preferiscono perché quando vengono sanno cosa vogliono”.

Servite al tavolo nella bella sala ricavata dagli spazi di un antico edificio industriale, o d’asporto, le pizze di Città Vecchia sono un punto di riferimento, sono una certezza per la clientela affezionata che sa di trovare sempre la sua pizza preferita: una pasta di sapore gradevole, leggera e sottile realizzata con farine 5 Stagioni perché, spiega Mina: “Quando ho rilevato il locale – allora si faceva soprattutto asporto - era la farina utilizzata abitualmente e non ho assolutamente pensato di cambiarla, anche perché era esattamente la farina con la quale avevo imparato a fare la pizza vent’anni fa. Noi egiziani, per abitudine, siamo legati alla 5 Stagioni 00 rossa. È quella che meglio di altre soddisfa le nostre esigenze e il nostro metodo di lievitazione, riusciamo a capirla anche durante il cambio di stagione e, poiché, per noi fare la pizza è una tradizione, perché cercare altrove? Siamo convinti sia la migliore”. 
 

I risultati lo dimostrano, il locale è sempre affollato e Mina aspetta tutti. 


Marina Caccialanza

 

Ristorante Pizzeria Città Vecchia
Via della Filanda 2
20010 Vanzago (MI)
Tel. 02 9354 0160
www.cittavecchia.net 

Condividi