La Collina Toscana spa, realtà del territorio specializzata nella produzione Erbe e spezie e condimenti, nel 2010 ha dato il via al progetto Montosco, un progetto di erbe e spezie di filiera italiana e dal mondo.
Attraverso una collaborazione con agricoltori italiani l’azienda presidia direttamente tutte le varie fasi di filiera, dalla semina alla lavorazione che avviene entro le 24 h dal raccolto attraverso un processo di disidratazione a basse temperature studiato in collaborazione con l’Università di Parma per garantire al cliente un prodotto che abbia caratteristiche organolettiche più simili possibili al fresco.
Dal territorio in tavola
“Noi in Montosco abbiamo scelto di perseguire l’eccellenza partendo dall’origine dell’ingrediente per portare in cucina sapori e profumi autentici.” È questo il fil rouge che guida le attività dell’azienda.
Si parte dalla scelta dei territori più vocati per selezionare le migliori cultivar da far crescere nei territori baciati dal sole della Calabria. La raccolta viene fatta rigorosamente a mano rispettando i cicli naturali e nel momento balsamico di ogni erba e spezia. I migliori frutti vengono selezionati direttamente dopo il raccolto, così che possano entrare nella fase di lavorazione che avviene entro le 24h. La lavorazione delle erbe e delle spezie a basse temperature serve a preservare al massimo le proprietà del prodotto. Le erbe e spezie realizzate da Collina Toscana vengono successivamente sottoposte a un trattamento criogenico in cella per poi essere confezionate ed entrare nelle cucine di tutti gli chef che ricercano qualità e profumi autentici.
Una ricca selezione dal mondo
Oltre alle spezie di filiera la gamma dei prodotti Montosco professional comprende una ricca selezione di spezie dal mondo:
- decori come fili di peperoncino e fiori eduli,
- coloranti naturali in polvere ottimi per la panificazione e pasticceria,
- una selezione di pepi e peperoncini speciali,
- scorze e agrumi in polvere per dare un tocco agrumato e fresco ai piatti.
“Siamo Sponsor della Federazione Italiana Cuochi ed organizziamo corsi e masterclass sull’utilizzo di spezie in cucina, come importatori esclusivi del Sale di Maldon per l’Italia organizza invece dei contest ed è presente in eventi nazionali dove viene data la possibilità ai Bartender di utilizzare il Sale Maldon e le spezie nella preparazione dei loro drink. Creare innovazioni nel mondo dei condimenti e delle spezie, portare nelle cucine sapori e profumi autentici, avere un impatto positivo nelle comunità dove viviamo e lavoriamo, creare una filiera che aiuti a vendere dei valori insieme ai prodotti, questa è la mission di Montosco”.